Costituito un nuovo gruppo alpini


L’Aquila – Sull’onda dell’entusiasmo che ha pervaso l’Associazione e gli Alpini per la Candidatura della Città dell’Aquila per l’Adunata Nazionale del 2014 , all’interno dell’ANA Sezione Abruzzi, si è costituito a L’Aquila un nuovo Gruppo Alpini che assume il nome storico della nostra Città dal 1863 al 1939 : “Aquila degli Abruzzi”. La scelta del nome è in linea con la continuità nella tradizione alpina, il forte legame alla Città nella quale vivono ed operano i Soci del Gruppo, e la volontà di rinnovare l’impegno nel sociale e nella Protezione Civile. Alla guida del neo Gruppo è stato eletto il dinamico Capogruppo Giuliano Luciani (foto). Il Gruppo “Aquila degli Abruzzi”, operativo nel volontariato, nella solidarietà e nella protezione civile, è stato ufficializzato solo qualche giorno fa e per tutti è stato un grande onore intitolarlo al Maresciallo Maggiore Vaccarelli Cav. Giovanni, un “aquilano DOC” insignito della Medaglia d’Argento al Valore Militare in occasione della Seconda Guerra Mondiale, e di altri importanti riconoscimenti,uomo di spirito indomito noto alle cronache per la serietà e correttezza alla guida dei suoi alpini e per la dedizione al cappello e a tutti i valori che in esso sono racchiusi. “Aquila degli Abruzzi” nasce con l’ambizione di coinvolgere nelle sue attività i giovani aquilani, anche in vista dell’ auspicata Adunata Nazionale Alpini “L’Aquila 2014″.
Composto di Alpini e “Amici degli Alpini” il Gruppo ha un suo Nucleo di Protezione Civile con squadre specialistiche, altamente specializzate ed in continuo addestramento, come il Nucleo “L’AQUILA” di Cinofili da Soccorso A.N.A. , la Squadra Alpinistica, la Squadra A.I.B. (abilitata all’avvistamento ed allo spegnimento di Incendi Boschivi) e la costituenda Squadra Sanità.


15 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.