Dai comuni… (2): Pescina, L’Aquila, Chieti, S.Giovanni Teatino, Giulianova
PESCINA – Il Sindaco, Avv. Maurizio Di Nicola, e il Presidente del Consiglio comunale, delegato alla Cultura, Stefano Iulianella, comunicano che il giorno sabato 17 marzo 2012 alle ore 15:00 in prima convocazione e alle ore 15:30 in seconda convocazione, presso la Sala consiliare del Comune di Pescina, avrà luogo la prima riunione del consiglio direttivo del Centro Studi Ignazio Silone. Inoltre, domenica 18 marzo 2012 alle ore 10:00 in prima convocazione e alle 10:30 in seconda convocazione, il Consiglio direttivo della Casa Museo Mazzarino si riunirà anch’esso per la prima volta presso il Palazzo Municipale. Entrambe le riunioni avranno come punti all’ordine del giorno: 1) insediamento; 2) varie ed eventuali.
CONSIGLIO L’AQUILA – Il consiglio comunale ha approvato la delibera riguardante la sclassificazione dei terreni demaniali per i quali non sussiste la presenza di Amministrazioni separate dei beni di uso civico e che, pertanto, fanno capo direttamente al Comune dell’Aquila. Si tratta, in particolare, di quelli ricompresi nelle località di Bagno, Bazzano, Camarda, Coppito, Cansatessa, Campotosto, Castelli diruti del Porcinaro e della Genca, Pescomaggiore, Pile, Sant’antimo (tra San Giacomo e Tempera), Santogna, Sassa, San Vittorino.. Via libera dell’assemblea anche alla realizzazione della rotatoria in prossimità dell’innesto tra la strada statale 80, via dei Medici e via Madonna di Pettino.
CHIETI – L’Assessore al Verde Pubblico, Alessandro Bevilacqua, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, rendono noto che sono iniziati i lavori di manutenzione straordinaria per il recupero e la riqualificazione del Verde Pubblico. I lavori in oggetto sono finalizzati alla formazione e all’alleggerimento delle chiome delle alberature anche per far fronte ai danni causati dal maltempo. Gli interventi, affidati alla Impresa “Santilli Vivai srl” di Celano (AQ) per un importo pari ad €. 84.718,90 (oneri sicurezza ed IVA compresi), e finanziati nell’annualità 2010, riguarderanno le principali Vie cittadine con priorità verso quelle con particolari esigenze legate al transito sia veicolare che pedonale oltre che alle segnalazioni raccolte.
COLANTONIO – L’Assessore di Chieti ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, ha emesso la seguente nota: «Continuano inesorabilmente ad essere perpetrati atti vandalici e furti a danno del patrimonio comunale cittadino. Questa volta è stata presa di mira la struttura sportiva in Località San Martino, attualmente chiusa. Nella giornata di ieri, intatti, un cittadino mi ha telefonato informandomi di aver notato la fuoriuscita di acqua proveniente dalla struttura. Sono tempestivamente intervenuti gli operatori dell’Ufficio Acquedotto riscontrando un’amara sorpresa: tutto il blocco contatori era stato asportato con annesse le valvole di chiusura. Ma la sorpresa più grande è stata nel rilevare che i locali spogliatoi sono stati letteralmente saccheggiati. Sono stati, inoltre, rubati gli infissi, gli impianti e tutto quanto era asportabile.
SAN GIOVANNI TEATINO – Da questa mattina gli allievi del corso universitario di Fondamenti di Urbanistica, cattedra retta dal prof. Paolo Fusero, della facoltà di Architettura dell’università «G.d’Annunzio», sono sull’intero territorio di San Giovanni Teatino per studiare approfonditamente le caratteristiche urbanistiche della città e tracciarne un profilo che individui criticità ed opportunità, che saranno poi discusse in sede d’esame. La presentazione del lavoro, che durerà per l’intero semestre, è stata effettuata ieri pomeriggio presso la facoltà di Architettura, da parte del docente del corso, del sindaco, Luciano Marinucci, e dell’assessore all’Urbanistica, Alessandro Feragalli, che ha tenuto una prolusione illustrando agli studenti le caratteristiche dei sei ambiti nei quali è stato diviso il territorio comunale e la storia urbanistica del Comune. Gli oltre cento studenti sono stati infatti divisi in trenta gruppi di lavoro, che lavoreranno separatamente su sei porzioni di territorio: lungofiume; area produttiva commerciale; area aeroporto-via Cavour; area pedecollinare; Sambuceto centro; area collinare.
GIULIANOVA – Passaggio al digitale terrestre: campagna informativa del Co.Re.Com. Abruzzo. Il 2 maggio ufficio mobile a Giulianova. L’Abruzzo passerà al digitale terrestre ad iniziare dal 7 maggio prossimo, e il Comitato Regionale per le Comunicazioni Abruzzo (Co.Re.Com.), ha in proposito attivato una campagna di informazione e sensibilizzazione rivolta ai cittadini mediante un camper che stazionerà in 60 comuni della regione. A Giulianova l’ufficio mobile del Co.Re.Com. sarà presente il 2 maggio prossimo per distribuire materiale informativo ed effettuare dimostrazioni pratiche.
Non c'è ancora nessun commento.