Oggi volume su ricostruzione


L’Aquila – Oggi alle ore 16, presso l’Auditorium “Sericchi” della Cassa di Risparmio complesso via Strinella 88 – via Pescara 2-4 – presentazione del volume L’Aquila oltre i terremoti. Costruzioni e ricostruzioni della città a cura di Simonetta Ciranna e Manuel Vaquero Piñeiro e a seguire un dibattito sulla ricostruzione post-sisma del 2009.
La presentazione del volume (numero monografico di “Città&Storia”, rivista pubblicata dall’Associazione Italiana di Storia Urbana e dall’Università degli Studi di Roma Tre) sarà curata da Gaetano Sabatini, professore di Storia economica dell’Università di Roma Tre, e da Gianfranco Spagnesi, professore di Storia dell’Architettura dell’Università di Roma La Sapienza. Alla tavola rotonda parteciperanno i protagonisti storici delle ricostruzioni, le istituzioni amministrative, culturali ed economiche, i professionisti e i cittadini.
La ricostruzione dell’Aquila non solo offre l’occasione di riflettere sulla governance del territorio e dei fenomeni urbani, ma anche di rimette al centro della scena il fragile destino di una città, ora colpita dalla natura ora non sorretta da un favorevole contesto politico-economico. E lo deve fare, alle soglie del XXI secolo, quasi riportando in discussione il modello di città nata a metà del XIII secolo dall’aggregazione di 99 castelli. Allora si trattò di una decisione imperiale la quale, anche durante la fase di dominazione spagnola, vide un lungo periodo di occupazione e organizzazione dello spazio intra moenia segnato da una sequenza di terremoti distruttivi; fino al devastante sisma del 1703, con i vuoti raffigurati ancora a metà secolo nella pianta di Antonio F. Vandi, e a quello della Marsica del 1915, che contribuirà ai radicali cambiamenti dell’Aquila attuati tra gli anni trenta e quaranta del Novecento, con il rafforzamento dell’asse direzionale della città lungo il quale si trovano la piazza del Mercato e (appena discosta) la piazza del Palazzo, con il castello Spagnolo e il Palazzo dell’Esposizione del 1888 a fungere da fondali monumentali.


16 Marzo 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.