Da comuni e province: Fossacesia, Moscufo, Giulianova, Chieti


FOSSACESIA – Il Consiglio comunale ha approvato un ordine del giorno sulla possibilità di ridurre l’aliquota dell’IMU sui terreni agricoli, presentato dal Consigliere comunale di opposizione Danilo Petragnani (foto). «Sono tante le aziende agricole di Fossacesia – afferma Petragnani – che con l’introduzione di questa nuova tassa, una sorta di patrimoniale agricola, saranno messe in difficoltà, essendo l’agricoltura un settore a bassa redditività, ma certamente il più importante dal punto di vista economico e sociale di Fossacesia, senza tener conto dell’agricoltura come presidio dell’ambiente e del territorio altrimenti destinato al degrado e all’abbandono.» «Con il documento approvato all’unanimità dall’intero Consiglio– continua Petragnani – si impegna il Sindaco insieme ad un gruppo di lavoro che sarà costituito da esponenti della maggioranza, della minoranza, e dell’ufficio comunale di ragioneria, a valutare la possibilità di ridurre l’aliquota IMU dello 0,76% fino ad un minimo consentito per legge dello 0,46%, dopo aver verificato realmente il gettito fiscale derivante per le casse comunali. »

CONSIGLIERE PDL – Nicola D’Alterio è il nuovo consigliere provinciale del Pdl a Chieti. D’Alterio, che ha esordito in Consiglio Provinciale durante la seduta di ieri, prende il posto di Tonino Marcello, da poco più di un mese nominato assessore, e farà parte delle Commissioni consiliari Lavori Pubblici, Bilancio e Servizi sociali. Nato a Torino di Sangro, 42 anni il prossimo agosto, D’Alterio è sposato, ha due figli di 11 e 8 anni, svolge la professione di Medico Veterinario ed è dipendente dell’Asl Lanciano Vasto Chieti dal 2002 presso la quale si occupa di sicurezza alimentare come Veterinario Dirigente.

MOSCUFO – La Parrocchia San Cristoforo di Moscufo , con il patrocinio del comune e della Provincia di Pescara, ha organizzato uno spettacolo di beneficienza che si terrà domani, 15 marzo, alle ore 20,45 al cinema teatro Massimo di Pescara. Il ricavato servirà per ultimare la realizzazione dell’oratorio parrocchiale.
In scena, annuncia il sindaco Alberico Ambrosini, il musical che ripercorre i tratti salienti della vita di San Francesco d’Assisi intitolato “Forza venite gente”, scritto da Mario Castellacci con la collaborazione di Piero Castellacci e Piero Palumbo e la regia di Gianni Nobilio. Sul palco del Massimo la Compagnia Teatrale Amatoriale Parrocchiale “Il Carro delle Emozioni”, che già ha interpretato quest’opera negli anni in diversi teatri abruzzesi (Maria Caniglia di Sulmona, Supercinema di Chieti, lo stesso teatro Massimo) ed è composta da 35 elementi tra attori, cantanti e ballerini, cui si affianca un coro di 15 componenti.

GIULIANOVA – “Mi fa piacere che Italia Nostra esprima compiacimento relativamente alla nostra iniziativa di procedere al restauro dell’opera di Emilio Vedova, per molti anni lasciata nel più totale abbandono e pressoché dimenticata. E colgo l’occasione per rassicurare l’associazione, e quindi i cittadini che come noi hanno a cuore il patrimonio artistico e pittorico cittadino, che questa Amministrazione si è attivata da tempo effettuando, con un approccio serio e scientificamente orientato, una ricognizione completa delle opere d’arte possedute dal Comune proprio per procedere a successivi interventi di restauro”. Queste le parole dell’assessore alla Cultura Nadia Ranalli in risposta ad un comunicato stampa diffuso dalla sezione giuliese di “Italia Nostra” in cui si richiama l’attenzione dell’Amministrazione sulla “collezione Bindi”, secondo l’associazione “lasciata in un angolo”.

CHIETI – Il Consiglio Provinciale di Chieti ha approvato all’unanimità un Ordine del giorno in cui .

DI PAOLO – Il Capogruppo del Gruppo Misto, Consigliere Comunale Marco Di Paolo, a margine della conferenza stampa di oggi nella quale sono state illustrate le finalità dell’O.d.g. “Il gioco, l’azzardo, la malattia” presentato dallo stesso Consigliere Di Paolo e approvato nel corso dell’ultima seduta di Consiglio Comunale, ha emesso la seguente nota: «Tale iniziativa – ha dichiarato il Capogruppo Di Paolo – condivisa con i Consiglieri Graziano Marino, Gianni Di Labio, Liberato Aceto e Palmerino Di Renzo, è volta a sensibilizzare l’opinione pubblica di fronte ad un fenomeno, il gioco d’azzardo, che se da un lato può sembrare socialmente innocuo, rischia di trasformarsi in piaga sociale, tollerata e sottovalutata.
Oggi stiamo assistendo ad una tendenza volta alla liberalizzazione e legalizzazione dei giochi d’azzardo la cui disponibilità ed accessibilità influenzano inevitabilmente il numero dei giocatori.

ASL LATITANTE – Il Consigliere Comunale del PDL Stefano Maurizio Costa, Presidente della IV Commissione Consiliare Permanente “Servizi Sociali, Sanitari, Pubblica Istruzione e Politiche Giovanili”, al termine della seduta odierna della medesima Commissione, ha emesso la seguente nota: «La latitanza continua ed ingiustificata della ASL di Chieti che da oltre quattro mesi non sente il dovere di rispondere alle pur numerose richieste provenienti da questa Commissione in merito ai tanti disservizi dell’attuale Ospedale Clinicizzato di Colle dell’Ara, ha determinato una situazione di stallo nei lavori della stessa commissione ormai non più tollerabile. Pertanto, i Commissari oggi presenti alla riunione odierna, Liberato Aceto, Achille Cavallo, Riccardo Di Gregorio, Giovanni Di Paolo, Renato Di Salvatore, Franco Di Pasquale e Bassam El Zohbi hanno espresso al sottoscritto la loro volontà di dimissioni dalla IV Commissione se entro e non oltre dieci giorni dalla data odierna la ASL di Chieti non darà risposte immediate alle nostre legittime richieste. Una decisione quella espressa dai Commissari che condivido ed alla quale mi associo senza dubbio alcuno.


14 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.