Lo sport per iniziare una storia


L’Aquila – (di Alessandra Giordani) – Con gli eventi di Sabato 17 e Domenica 18 Marzo si concluderà il progetto “Lo sport per iniziare una storia” realizzato con il sostegno della Regione e del fondo europeo di sviluppo regionale dalla Cooperativa Verdeaqua Smile e l’Associazione Teatrale Il Gruppo, insieme ai partner di rete : l’Associazione 99 Sport ASD, l’AIPD Onlus (Associazione Italiana Persone Down), l’ Ufficio di Coordinamento Scolastico Sportivo Provinciale, l’ Istituto Tecnico Industriale Amedeo di Savoia, l’Università per la Terza età, l’Associazione Fraterna Tau, l’Associazione Sportiva Atletica L’Aquila ed i partners stranieri UNSS Union Nationale Du Sport Scolaire, Service Departemental de la Vienne -POITIERS CEDEX e l’Associazione Turca KATEM (Kahramanmarab TeKnik lise Ve Endustri) – KAHRAMANMARAP/TURKEY.

L’intera manifestazione è stata dedicata a Daniela Visione e ai due figli Davide e Matteo Cinque
Sabato 17 Marzo, con inizio alle ore 9,00, presso l’Auditorium “E.Sericchi” del Complesso Strinella si terrà il seminario “Lo sport tra cultura e salute” con l’apertura dei lavori a cura della Presidente Sandra Giordani ed il saluto dell’Assessore Reg.le alle Politiche Culturali Luigi De Fanis. Seguiranno gli interventi di relatori di chiara fama, quali il prof. Walter Capezzali, storico aquilano e Presidente Deputazione Abruzzese di Storia Patria, il prof. Luigi Mastrangelo dell’Università di Teramo, il prof. Fabrizio Dario Baldoni dell’Università di Chieti, il prof. Antonio Di Giulio e Gianni Tivoli dell’Università di L’Aquila, il Presidente del CONI Lazio e Fondatore “Special Olimpuics Italia” Alessandro Palazzotti, Alessandro Campagna Allenatore della Naz.le Italiana di pallanuoto e Levino Flacco Presidente Ass.ne Naz.le Specialisti Medicina dello Sport, i quali approfondiranno le tematiche dello sport dal punto di vista culturale e sociale.
Domenica 18 Marzo, con inizio alle ore 17,00, presso l’Auditorium “Gen.Florio” della Scuola della Guardia di Finanza (Loc. Coppito) verrà messo in scena a cura della Compagnia Teatrale Il Gruppo dell’Aquila lo spettacolo Arcangelo Tuccàro – Un Aquilano alla Corte del Re di Francia, ideato, scritto e diretto da Rossana e Franco Villani . • Uno spettacolo di grande interesse che, nel ricordare la figura del grande aquilano che nel 1500 ha gettato le basi della ginnastica, dimostrando come la sua ginnastica fosse basata scientificamente e studiata nei minimi particolari. Si pensi che Arcangelo Tuccàro nella seconda metà del 1500 ha descritto minutamente il salto triplo così come oggi lo si esegue in atletica leggera ed ha descritto esercizi di ginnastica acrobatica che solo da uno o due anni vengono praticati nelle palestre di tutto il mondo.
Queste le formazioni che agiranno sul grande palco dell’auditorium della Scuola di
Finanza:
Compagnia Teatrale Il Gruppo dell’Aquila e i suoi attori
I.T.I.S. Istituto Tecnico Industriale Statale L’Aquila e i suoi studenti-attori
La Schola Cantorum San Sisto e i suoi figuranti
Armonia a.s.d. di Norma Ranalli e le sue allieve
Scuola di Danza di Romina Masi e le sue allieve
Palestra Zero Gravity Dance School and Fitness e i suoi atleti acrobaticil Complesso Euganeus Consort. L di Padova e i suoi strumentisti
La Compagnia dei Ciarlatani di Pesaro con Cecco e Alessio Giullari
Il Draghetto L’Aquila-Teramo e i suoi maxi pupazzi
Il Gruppo Storico Sbandieratori Musici e Figuranti della Città dell’Aquila
Associazione Corale Armonie d’Argento L’Aquila e le sue figuranti.

Arcangelo Tuccàro- Un Aquilano alla Corte del Re di Francia è uno spettacolo fantasmagorico nel quale agiranno oltre 60 fra attori, danzatrici, giullari, musici, figuranti, maxi pupazzi ed atleti acrobatici italiani ed esteri. Tutti rigorosamente in costume rinascimentale. Un grande impegno della compagnia amatoriale Il Gruppo dell’Aquila per raccontare al pubblico aquilano la storia di una allegra e colorata festa all’italiana, durante la quale l’aquilano illustre dimostrò al Re Carlo IX ed all’intera Corte che i giullari e saltimbanchi fossero piccola cosa al confronto della sua ginnastica.

Presso la palestra e piscina di Verdeaqua in via S.Sisto sono disponibili i coupon- inviti necessari per l’.INGRESSO LIBERO E GRATUITO fino alla capienza massima di 900 poltrone.


15 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.