Le liturgie per l’anniversario del sisma
L’Aquila – Per le celebrazioni liturgiche che avranno luogo in occasione del terzo anniversario del sisma del 6 aprile 2009, la Diocesi dell’Aquila sta approntando il programma che verrà sottoposto nei prossimi giorni al comitato per la commemorazione del terzo anniversario del sisma del 6 aprile 2009. In linea di massima – dice l’Arcidiocesi – le proposte saranno le seguenti considerato che quest’anno il 6 aprile cade il Venerdì Santo, giorno in cui, per la Chiesa Cattolica, non sono possibili celebrazioni eucaristiche. Pertanto le uniche funzioni liturgiche diocesane che avranno luogo in città saranno:
Alle ore 15:00 nella BASILICA SANTA MARIA DI COLLEMAGGIO
Celebrazione “In Passione Domini” presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe MOLINARI. Preghiera per tutte le vittime del terremoto.
Alle ore 20:00 dal SAGRATO BASILICA DI SAN BERNARDINO
Solenne Processione del Cristo Morto.
Il giorno 5 aprile, Giovedì Santo, in apertura delle manifestazioni cittadine nel ricordo del sisma, nella CHIESA DEL SUFFRAGIO in Piazza Duomo avranno luogo i seguenti momenti liturgici diocesani:
Ore 21:00 Santa Messa “In Coena Domini” presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe MOLINARI con il Rito della Lavanda dei Piedi a dodici familiari delle vittime del Terremoto del 6 aprile 2009. Preghiera per tutte le vittime del terremoto. Anima il Coro Diocesano.
Ore 23:00 Adorazione silenziosa all’altare della Reposizione.
Ore 24:00 Veglia di preghiera all’altare della Reposizione, animata da comunità religiose e gruppi laicali diocesani, aspettando le 3,32.
Inoltre sia il giorno 1 aprile 2012, come anche il giorno 8 aprile 2012, rispettivamente Domenica delle Palme e Domenica di Pasqua, avranno luogo due sante messe, trasmesse in diretta nazionale su Rete 4 alle ore 10,00 durante le quali si pregherà per tutte le vittime del terremoto del 6 aprile 2009.
Il 1 aprile, alle ore 10 la Santa Messa avrà luogo nella Chiesa di S. Maria del Suffragio in Piazza Duomo e sarà presieduta da Mons. Giovanni D’ERCOLE, Vescovo Ausiliare dell’Aquila, mentre il giorno 8 aprile, alle ore 10, la santa Messa della Domenica di Pasqua di Risurrezione, avrà luogo nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio e sarà presieduta da Mons. Giuseppe MOLINARI, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila.
Non c'è ancora nessun commento.