Le liturgie per l’anniversario del sisma


L’Aquila – Per le celebrazioni liturgiche che avranno luogo in occasione del terzo anniversario del sisma del 6 aprile 2009, la Diocesi dell’Aquila sta approntando il programma che verrà sottoposto nei prossimi giorni al comitato per la commemorazione del terzo anniversario del sisma del 6 aprile 2009. In linea di massima – dice l’Arcidiocesi – le proposte saranno le seguenti considerato che quest’anno il 6 aprile cade il Venerdì Santo, giorno in cui, per la Chiesa Cattolica, non sono possibili celebrazioni eucaristiche. Pertanto le uniche funzioni liturgiche diocesane che avranno luogo in città saranno:
Alle ore 15:00 nella BASILICA SANTA MARIA DI COLLEMAGGIO
Celebrazione “In Passione Domini” presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe MOLINARI. Preghiera per tutte le vittime del terremoto.

Alle ore 20:00 dal SAGRATO BASILICA DI SAN BERNARDINO
Solenne Processione del Cristo Morto.

Il giorno 5 aprile, Giovedì Santo, in apertura delle manifestazioni cittadine nel ricordo del sisma, nella CHIESA DEL SUFFRAGIO in Piazza Duomo avranno luogo i seguenti momenti liturgici diocesani:
Ore 21:00 Santa Messa “In Coena Domini” presieduta dall’Arcivescovo Mons. Giuseppe MOLINARI con il Rito della Lavanda dei Piedi a dodici familiari delle vittime del Terremoto del 6 aprile 2009. Preghiera per tutte le vittime del terremoto. Anima il Coro Diocesano.

Ore 23:00 Adorazione silenziosa all’altare della Reposizione.

Ore 24:00 Veglia di preghiera all’altare della Reposizione, animata da comunità religiose e gruppi laicali diocesani, aspettando le 3,32.
Inoltre sia il giorno 1 aprile 2012, come anche il giorno 8 aprile 2012, rispettivamente Domenica delle Palme e Domenica di Pasqua, avranno luogo due sante messe, trasmesse in diretta nazionale su Rete 4 alle ore 10,00 durante le quali si pregherà per tutte le vittime del terremoto del 6 aprile 2009.

Il 1 aprile, alle ore 10 la Santa Messa avrà luogo nella Chiesa di S. Maria del Suffragio in Piazza Duomo e sarà presieduta da Mons. Giovanni D’ERCOLE, Vescovo Ausiliare dell’Aquila, mentre il giorno 8 aprile, alle ore 10, la santa Messa della Domenica di Pasqua di Risurrezione, avrà luogo nella Basilica di Santa Maria di Collemaggio e sarà presieduta da Mons. Giuseppe MOLINARI, Arcivescovo Metropolita dell’Aquila.


14 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.