Calcio, Pescara: vittoria e primato


Cittadella – (di M.F.) – Continua la striscia positiva del Pescara che quest’oggi a Cittadella si conferma come una realtà del campionato cadetto. I biancazzurri battono per due a uno e per giunta in rimonta i padroni di casa, e si portano, in attesa del posticipo di lunedì, in prima posizione in classifica. A decidere l’incontro, nella ripresa, è un eurogol di Insigne che lascia partire una traiettoria a giro che si insacca sotto il sette. Per il gioiellino di Frattamaggiore è l’undicesimo gol in campionato.

La cronaca. Parte forte il Cittadella, con Maah che sulla fascia sinistra sguscia via alla difesa pescarese e serve Di Carmine, il tiro dell’attaccante locale trova un super Anania che respinge la conclusione. Al 10’ è sempre Maah a rendersi pericoloso, ma ancora una volta Anania devia il rasoterra dell’attaccante transalpino. Il gol è nell’aria ed al 14’ si concretizza: sulla fascia sinistra Maah serve un assist al bacio per Busellato che, in scivolata, sigla l’uno a zero.
Dopo la rete subita il Pescara tenta di riportarsi in carreggiata, ma Insigne, servito da Verratti, viene anticipato all’ultimo dalla difesa locale. Al 29’ il Delfino trova il pari con capitan Sansovini che, una volta ricevuta palla da Insigne, scarica un sinistro che finisce la sua corsa sotto l’angolino alto, alla destra del portiere veneto. Il Cittadella prova a rispondere colpo su colpo e Di Roberto dal limite dell’area tenta di sorprendere Anania, ma il portiere adriatico, oggi, è più che mai una sicurezza.
Al 40’ Immobile di tacco serve Nielsen, ma la conclusione del danese non è precisa e si spegne a lato dopo esser stata deviata da un difensore di casa.
Nella ripresa Busellato può firmare la sua personale doppietta al secondo minuto di gioco, ma la sua conclusione a due passi da Anania è sbilenca e termina a lato. Poco dopo è Insigne a farsi notare con una pregevole conclusione al volo, con Cordaz costretto ad un’affannosa respinta. Risponde per il Cittadella il solito Maah, che in azione di contropiede si porta a tu per tu con il portiere pescarese che, ancora una volta, gli nega la gioia della segnatura. Nel momento peggiore per i biancazzurri, Insigne decide che è il momento di segnare il gol del “sabato”: una volta entrato in area lo scugnizzo napoletano, di interno destro, trova un gol da cineteca che si insacca sotto l’incrocio dei pali, dove Cordaz non può arrivare. Nel finale c’è spazio per una traversa colpita da Cascione e per un colpo di testa di Marchesan che sorvola la porta adriatica.

Cittadella – Pescara 1-2 (1-1)

Cittadella: Cordaz, Vitofrancesco (26′ s.t. Schiavon), Scardina, Pellizzer, Di Roberto, Di Carmine (26′ s.t. Bellazzini), Maah, Paolucci, Marchesan, Busellato (37′ s.t. Branzani) Ciancio. All: Foscarini
Pescara: Anania (37′ s.t. Ragni), Zanon, Cascione, Capuano, Romagnoli, Sansovini, Verratti, Insigne, Balzano, Immobile (43′ s.t. Maniero), Nielsen (27′ s.t. Kone). All: Zeman
Arbitro: Merchiori di Ferrara (Bianchi diCosenza-Pegorin di Latina)
Reti: 14′ p.t. Busellato, 29′ p.t. Sansovini, 23′ s.t. Insigne
Ammoniti: Romagnoli, Capuano, Zanon, Pellizzer, Verratti, Schiavon.

Risultati di giornata
Vicenza – Grosseto 0-1
Livorno – Albinoleffe 4-1
Cittadella – Pescara 1-2
Crotone – Modena 2-2
Nocerina – Gubbio 2-1
Varese – Empoli 0-1
Sassuolo – Sampdoria 0-0
Ascoli – Juve Stabia 0-0
Bari – Reggina (domani ore 12:30)
Torino – Verona ( lunedì ore 20:45)

Classifica

Pescara 61
Torino 59
Sassuolo 56
Verona 54
Padova 49
Varese 48
Brescia 45
Sampdoria 44
Reggina 43
Bari 40
Grosseto 40
Juve Stabia 38
Cittadella 37
Livorno 34
Modena 34
Crotone 30
Vicenza 29
Empoli 28
Gubbio 26
Albinoleffe 25
Ascoli 25
Nocerina 22


10 Marzo 2012

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.