D’Amico: Pezzopane ha ragione sul “G.L’Aquila”
L’Aquila – Il vice presidente del consiglio regionale, D’Amico, ha inviato al presidente della Regione, Chiodi,e per conoscenza al sindaco Cialente e al presidente della provincia Pezzopane, un documento di sostegno all’idea della Pezzopane di indire un “G.L’Aquila”.
“Signor Presidente, l’appello della Presidente della Provincia dell’Aquila, Stefania Pezzopane, per l’istituzione di un “G.L’Aquila”, merita grande attenzione. E’ quanto mai urgente un’azione concreta, proficua di risultati misurabili e certi, piuttosto che la conclamazione unilaterale di risultati che verranno o la contestazione contingente di quelli disattesi.
Dunque è necessario un tavolo istituzionale congiunto e coordinato, per il quale si è reso disponibile anche il Vicepresidente del Parlamento Europeo, l’On. Pittella, al fine di attivare, con le nostre autonomie locali, un confronto sostanziale con il Governo Nazionale e la Commissione Europea.
A mio avviso, l’obiettivo del tavolo inter-istituzionale dovrebbe essere la ripresa forte di un disegno di legge regionale, coordinato con norme obiettivo nazionali e comunitarie chiare e coerenti, oltre che sostenute finanziariamente, che rilanci, ora più che mai, il tema dell’Aquila capoluogo. Un tema che, seppure usato forse in passato per iniziative localistiche, è oggi centrale per le politiche coordinate finalizzate alla ricostruzione e ad una nuova fase di sviluppo del territorio urbano e del comprensorio aquilano colpito dal sisma del 6 aprile. Credo dunque che Lei, Signor Presidente, dovrebbe farsi promotore della costituzione del tavolo di coordinamento inter-istituzionale, raccogliendo ogni disponibilità al confronto ed alla collaborazione e ponendo al centro la Regione Abruzzo. Con l’impegno, alla ripresa d’autunno, di definire norme obiettivo condivise in un quadro di certezze, per costruire il futuro dell’Aquila, capoluogo della nostra Regione, dei suoi territori colpiti dal sisma e di tutta la Provincia interna dell’Abruzzo. Attendo sinceramente un Suo gesto di disponibilità”. (Nella foto: Giovanni D’Amico, vice presidente del consiglio regionale).
Non c'è ancora nessun commento.