Ospedale, troppe logiche elettorali


Teramo – (di Manola Di Pasquale, foto) – Ieri mattina camminando tra le corsie dell’Ospedale di Teramo, ascoltando gli operatori e le loro richieste si è avuta la piena e consapevole percezione che la sanità o meglio l’ospedale di Teramo fiore all’occhiello per anni del nostro territorio è stato totalmente “politicizzato” e che, quindi, le scelte strutturali e la lunga progettazione, rispondono soltanto a logiche elettorali e di appartenenza politica.
Carenza di medici e di personale, strumentazione obsoleta, reparti ancora strutturati come cinquant’anni fa , file di attesa lunghe per attività diagnostica o per meri ricoveri , gente ammassata ore lungo i corridoi senza dignità , scrivono una triste pagine del glorioso ospedale di Teramo.
L’ospedale di Teramo, deve essere ricollocato tra i primi punti nell’agenda dei dirigenti delle ASL e del Presidente Regionale e non può essere depauperato per meri e beceri “contentini politici”.
I punti di eccellenza come cardiologia, chirurgia oncologia e del torace , urologia, neurologia, non possono essere lasciate senza i necessari mezzi e risorse umane.
Ed allora mi domando e contesto : perché si è dovuta creare una unità semplice di urologia a Giulianova sottraendo del personale medico al centro di eccellenza dell’’Ospedale di Teramo, che era già sottodimensionato , mettendolo in serie difficoltà operativa?
Non si poteva aspettare l’arrivo di altro personale medico? O forse era più importante non scontentare un chiacchierato esponente del centro destra?
Perché le ASL hanno deciso di avviare il sistema di parto-analgesia ( parto indolore) presso la struttura di S. Omero , e non già presso il reparto di ginecologia di Teramo di gran lunga superiore per numero di nascite e per operatività?
Forse bisognava soddisfare le esigenze e gli appetiti elettorali di qualche altro esponente politico della Val Vibrata?
La scelta di esternalizzare a privati alcuni servizi e delle prestazioni dell’ospedale rispondono a logiche contabile o a più interessanti politiche-clientelari?
Tutto questo ed altro fanno male alla sanità Teramana ed impoveriscono i cittadini ed è dovere dei partiti denunciarli.


10 Marzo 2012

Categoria : Dai Lettori
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.