Taccuino: arte, musica, fisica
ARTE DA SALVARE -Conferenza stampa mercoledì prossimo 5 agosto alle ore 14.30, presso la sala stampa della Scuola della Guardia di Finanza a Coppito, per presentare il volume “L’Aquila una città d’arte da salvare” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia dell’Aquila e realizzato dalla società Carsa Spa, per sensibilizzare al recupero del patrimonio culturale aquilano distrutto dal sisma del 6 aprile scorso. All’incontro partecipano il Capo Dipartimento della Protezione Civile, Guido Bertolaso, il Vice Commissario per la tutela del Patrimonio Culturale, Luciano Marchetti, il Presidente della Fondazione Carispaq, Roberto Marotta, il Presidente di Carsa Roberto Di Vincenzo e il curatore del volume Francesco Sabatini, Presidente Onorario dell’Accademia della Crusca.
STRUMENTI MUSICALI – L’Associazione Nazionale Bande Italiane musicali Autonome (ANBIMA), che conta 20 bande iscritte in Abruzzo, 1550 in Italia per un totale di 65800 soci, ha consegnato alle Bande Musicali Aquilane più colpite dal sisma, strumenti musicali donati dai complessi associati a seguito di una raccolta fondi di solidarietà. Hanno ritirato gli strumenti le bande musicali della Città di Caporciano, di Paganica e di Montereale.
ALMAMEGRETTA – Domani, martedì 4 agosto, alle 21.40, a Pratola Peligna, in Piazza Garibaldi, ci sarà
il concerto degli Almamegretta, InduB tour 2009. Nuova formula per il gruppo, con l’innesto di Marcello Coleman alla voce. Capitanati sempre da Gennaro T. e Paolo Polcari. L’evento rientra nella rassegna del Festival itinerante delle province d’Italia a cui aderisce anche la Provincia dell’Aquila.
FISICA – Il Dipartimento di Fisica dell’Università comunica che la Società Italiana di Fisica, nell’ambito del premio “Antonio Roiti” per giovani laureati in Fisica presso l’Università dell’Aquila dopo il maggio 2006, ha attributo il premio a tre laureati che hanno brillantemente conseguito la laurea magistrale in Fisica, presso il corso di laurea in Fisica dell’Università dell’Aquila. Vincitrici sono risultate le dott.sse Sabrina Gentile , Angela Lepidi e Giulia Pagliaroli. Le tre dottoresse riceveranno il premio il 28 settembre a Bari, durante l’inaugurazione del XCV Congresso Nazionale della Società Italiana di Fisica direttamente dal Presidente della Società, prof.ssa Luisa Cifarelli.
Non c'è ancora nessun commento.