Mondiali, un successo di ospitalità


Roccaraso – Non medaglie d’oro, ma sicuramente la medaglia dell’ospitalità più calda e accogliente per Roccaraso e l’Abruzzo. I Mondiali juniores sci alpino Roccaraso-Rivisondoli 2012 sono stati firmati dalla Norvegia (4 ori, 3 argenti, 1 bronzo) e non hanno regalato medaglie d’oro alla squadra italiana. Solo un argento nel Parallelo team event per gli azzurri dell’allenatore Dalmasso, che lascia un po’ di amaro ma fa ben sperare per il futuro.
A vincere la medaglia d’oro sono stati la Regione Abruzzo e i 13 comuni degli Altopiani Maggiori d’Abruzzo delle Cinque Miglia che, con Roccaraso e Rivisondoli capofila, hanno dato prova tangibile di accoglienza, buona organizzazione e ospitalità alle 46 delegazioni partecipanti. Un Circo Bianco di grandi dimensioni accolto degnamente dalla terra forte e gentile d’Abruzzo.
1500 le presenze totali durante i 10 giorni di Mondiali Juniores: 800 persone tra team e squadre, 250 di staff e i restanti, turisti attratti sulle montagne del comprensorio dal richiamo dello sport.
“Tutte le delegazioni in partenza oggi dopo le gare”, ha affermato il presidente del Comitato organizzatore, Alessandro Amicone, “si sono complimentati con noi per l’organizzazione della kermesse e per l’accoglienza ricevuta nelle varie strutture alberghiere, sottolineando quanto siano stati ospitali, mettendo a disposizione tutte le sale, dando orari elastici e proponendo ogni giorno una cucina variegata e buonissima con tante specialità locali”.
“Solo a Roccaraso ci sono 23 alberghi e con i B&B si arriva ad oltre 30”, afferma il Sindaco di Roccaraso, Francesco Di Donato, “e aggiungendo quelli dei paesi dell’Alto Sangro arriviamo ad oltre 50 strutture, per un totale di 2000 posti letto. In questi 10 giorni di Mondiale abbiamo avuto il pienone ovunque, anche grazie ai turisti extra manifestazione sportiva”.
“Nel periodo dei Mondiali – spiega Mauro Del Castello, presidente del Consorzio Skypass Alto Sangro – la presenza media è stata complessivamente di 25 mila persone sugli impianti, considerando anche che ci sono stati dei giorni di brutto tempo che hanno scoraggiato l’arrivo degli sciatori. Rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso abbiamo avuto un incremento del 20%”.
Questa mattina, al termine dello slalom maschile si sono svolte le le cerimonie di premiazione dello slalom e la cerimonia ufficiale di chiusura con il passaggio della bandiera tra Roccaraso e Mont Saint-Anne Le Massif nel Quebec, che ospiterà i Mondiali juniores nel 2013. La prova di discesa femminile, di questa mattina, è stata invece annullata a causa della fitta nebbia.


09 Marzo 2012

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati