Città a dimensione di studente
L’Aquila – Il progetto prevede diverse linee di azione rivolte agli studenti universitari, avviando politiche a favore della cittadinanza studentesca con l’obiettivo di creare servizi, semplificare i rapporti fra studenti e strutture amministrative, implementare la partecipazione degli studenti alla gestione degli spazi loro dedicati, facilitare i rapporti tra studenti e mondo del lavoro, migliorare il servizio di trasporto pubblico. Stamani sono state diffuse le linee 4 e 7 del progetto, per la cui realizzazione l’associazione culturale Hatha Ciudad onlus, capofila per la parte culturale, ha coordinato e convogliato altre associazione cittadine, quali Bibliobus, La Lanterna Magica e Volta la Carta.
Parteners del progetto, oltre il Comune dell’Aquila, l’AMA, che collaborerà con servizi di trasporto notturni nei giorni degli eventi e con servizi a chiamata; l’Università e l’ADSU.
“ Ringrazio la Ciudad che ha coordinato l’ organizzazione degli eventi culturali e le associazioni coinvolte nonché Alberto Baiocchetti responsabile del progetto per il Comune dell’Aquila. Così l’assessore alla cultura Stefania Pezzopane – Un progetto davvero importante, finanziato quasi interamente dall’ANCI ed, in piccola parte, dal Comune dell’Aquila che va ad inserirsi in un processo di ricostruzione culturale, fondamentale per la rinascita della Città che, non ce lo dimentichiamo, è una città universitaria e sui giovani studenti, sulla ricerca, sullo studio ma anche sulla cultura, punta il suo futuro. La gran parte degli eventi, che cominciano il 22 marzo, sono concentrati nei pomeriggi e nelle serate del giovedì ed anche il nuovo servizio AMA è programmato per il giovedì sera a mezzanotte e all’una e trenta, alla fontana luminosa. Chiaramente si tratta di un progetto destinato sì agli universitari, cui si chiederà un partecipazione attiva e non solo da spettatori, ma aperto alla città intera.
Nelle altre sezioni del progetto – ha poi concluso l’assessore – che presenteremo a breve, si affronteranno anche altre problematiche, quale quella degli alloggi. ”
Alla conferenza stampa hanno partecipato, tra gli altri Angelica Equizi, presidente della associazione Hatha Ciudad e Piercesare Stagni, Goffredo Palmerini, vice Presidente della Lanterna Magica; Nicoletta Bardi di Bibliobus e Francesca Luzi di Volta la Carta.
In allegato, il calendario degli venti culturali e le corse dell’AMA riservate agli aventi.
Non c'è ancora nessun commento.