Da comuni e province: Fossacesia, L’Aquila, Pescara


FOSSACESIA – La polemica sull’IMU (imposta municipale propria) per i fabbricati rurali ad uso strumentale s’ inasprisce ancor prima che il nuovo regolamento passi al voto nel Consiglio Comunale del prossimo 13 marzo. Il Sindaco Stante precisa che la sua amministrazione, proprio per andare incontro alle richieste presentate da Coldiretti, CIA, Copagri e Confartigianato, ha dimezzato del 50% l’aliquota prevista per i fabbricati rurali ad uso strumentale. Tale volontà è stata prontamente trasmessa alle associazioni ed espressa pubblicamente dal sindaco durante un incontro pubblico organizzato da un’associazione di categoria. Dalle proiezioni effettuate dal Comune di Fossacesia si evince che il gettito per l’anno 2012 che scaturirà dall’imposta municipale subirà una variazione in diminuzione del 13 %.
“Il settore agricolo rappresenta la risorsa principale per il nostro territorio, dichiara il sindaco e seppure in un momento molto difficile per la finanza locale, la nostra amministrazione comunale ha applicato la maggior riduzione consentita dalla normativa riguardante l’IMU, in merito ai fabbricati rurali strumentali in azienda cercando in questo modo di limitare le conseguenze economiche per un settore che, per la prima volta, vede tassati gli immobili utilizzati ai fini agricoli. La decisione è disciplinata dal regolamento sull’IMU che sarà deliberato in consiglio comunale il prossimo 13 marzo “.
“Il nostro è un provvedimento, continua il Sindaco Stante, frutto della condivisione con le associazioni di categoria, a differenza della proposta del gruppo d’opposizione (incrementare l’aliquota per la seconda casa dallo 0,76% all’1,06%) che risulterebbe più gravosa per l’imprenditoria agricola; tale proposta infatti ignora le realtà e i bisogni esistenti risultando demagogica.

PROVINCIA PESCARA – Sono stati ultimati dalla Provincia di Pescara i lavori, nel territorio del comune di Lettomanoppello, per la sistemazione della strada sulla quale si svolgerà la quarta tappa della competizione ciclistica internazionale “Tirreno Adriatica”, Amelia-Chieti. “Un intervento – fanno notare il presidente Guerino Testa, l’assessore ai Lavori pubblici Roberto Ruggieri e il presidente del Consiglio provinciale Giorgio De Luca – che è stato effettuato appositamente e a tempo di record, dopo le abbondanti nevicate delle scorse settimane, per agevolare il passaggio dei ‘velocisti’. A tutti i partecipanti diamo quindi il benvenuto nel pescarese. Nel comune di Lettomanoppello – proseguono i tre rappresentanti della Provincia – i lavori compresi in questo appalto (relativo alle strade provinciali 57 e 60) riguarderanno anche altri tratti, e poi ci sono le opere da realizzare a Manoppello e Scafa, per un totale di circa 750mila euro”.

TIRRENO-ADRIATICO – Domani, sabato 10 marzo, la quarta tappa della corsa ciclistica Tirreno-Adriatico (Amelia-Chieti) attraverserà L’Aquila. I corridori entreranno in città provenendo da Rieti, e dunque dalla S.S. 17 ovest. Percorreranno poi viale Corrado IV, via Vicentini, viale della Croce Rossa, viale Antonio Panella, piazza degli Olivetani (cimitero) e svolteranno a destra per scendere lungo via Amleto Cencioni e via Girolamo da Vicenza. Usciranno dalla città percorrendo la S.S. 17 est. Le vie in questione saranno chiuse al transito delle auto indicativamente dalle 11.45 alle 14. Questi orari saranno suscettibili di modifiche in base alla velocità della carovana. Contestualmente, saranno transennati anche gli incroci delle vie che immettono nelle strade del percorso, fino al termine del passaggio dei corridori.


09 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.