Braga, Wind Simphonic Festival
Teramo – E’ stata presentata a Casa Urbani la IV edizione del Wind Simphonic Festival, rassegna realizzata dall’Orchestra di fiati dell’Istituto Superiore di Studi Musicali Gaetano Braga di Teramo. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Teramo, prevede quattro appuntamenti che si svolgeranno presso il Parco della Scienza e presso l’Auditorium di Santa Maria a Bitetto. L’Assessore Guido Campana e il Direttore Antonio Castagna hanno posto l’accento sulla intensa collaborazione tra il Comune di Teramo e l’Istituzione teramana, i Maestri Federico Paci e Romeo Petraccia hanno dettagliatamente presentato i quattro incontri.
Il Parco della Scienza ospiterà il primo concerto, dedicato alla musica originale per orchestra di fiati, sabato 10 marzo alle ore 18; il secondo concerto, previsto per il 31 marzo, sarà dedicato alle musiche da film.
Giovedì 26 aprile, nell’Auditorium di Santa Maria a Bitetto, una formazione ridotta sarà diretta da un ospite d’eccezione: il grande clarinettista Vincenzo Mariozzi; l’ultimo appuntamento, sabato 26 maggio, sarà dedicato a Piazzolla e a Gershwin e prevederà la collaborazione del mezzosoprano Sandra Buongrazio.
L’ingresso è libero.
L’Orchestra di Fiati – Laboratorio Ensemble dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Gaetano Braga” di Teramo è nata alcuni anni fa, per iniziativa di un gruppo di docenti, con l’intento di offrire agli alunni dell’Istituto l’opportunità di lavorare in repertori di musica d’insieme. L’idea è stata pienamente recepita ed apprezzata dalla comunità scolastica tanto che oggi fanno parte del gruppo cinquanta elementi fra docenti, alunni ed ex allievi del BRAGA. Obiettivo primario dell’Orchestra è quello di divulgare tra i giovani musicisti la passione per la musica d’insieme e, nel contempo, di creare momenti di aggregazione e di diffusione dell’espressione musicale in ogni articolazione della realtà sociale. Guidati con disponibilità e professionalità dal M° Federico PACI (Direttore concertatore) e dal M° Romeo PETRACCIA (Direttore artistico) l’ Orchestra, in questi anni di attività, ha tenuto numerosi concerti in Abruzzo e nelle Marche ( Festa della Polizia di Stato,Festa della Repubblica, I centenario della morte di Gaetano Braga a Giulianova, Concerto di Capodanno 2011 a Teramo,Premio Simpatia con Sorrisi e canzoni TV a Montesilvano, manifestazioni finali dell’Istituto, etc.). I brani del repertorio dell’ “ORCHESTRA DI FIATI”, sia trascritti che originali, appartengono al genere lirico-sinfonico, leggero e da film. Nel 2005 la formazione ha realizzato un CD live presso il Teatro Comunale di Atri. Nel 2009 e nel 2010 l’orchestra ha dato vita ad una interessante rassegna concertistica, denominata “Wind Simphonic Festival”, affrontando cinque diversi repertori: musiche da film di autori italiani, musiche da film di autori stranieri, brani originali per fiati, racconto musicale (Il sole smarrito con la voce recitante dell’attrice Tiziana Foschi) e brani popolari dal tango al paso doble. Recentemente ha partecipato, unitamente alla Corale “Giuseppe Verdi”, al “Concerto degli auguri” organizzato dal Comune di Teramo presso il Parco della Scienza.
Non c'è ancora nessun commento.