Rifiuti? “Solo pochi e per solidarietà ”
Chieti – L’Assessore alla Gestione, Raccolta e Smaltimento Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, ha emesso la seguente nota: «Come detto e ribadito più volte dal Sindaco, Chieti, nonostante il Pd pescarese e Ambiente Spa lo chiedano, non sarà la discarica di riferimento del pescarese. Tecnicamente, infatti, ma soprattutto grazie all’attività dai noi svolta, è stato scongiurato che tutta la spazzatura di Ambiente Spa arrivi sul territorio di Chieti. Nell’ottica di un mero spirito solidaristico regionale, come è giusto che sia, il Sindaco ha fatto la propria parte perché ci sia la disponibilità della nostra città ad accogliere solo in minima parte i conferimenti pescaresi.
La Regione, infatti, per legge, come è accaduto anche in passato, può riservarsi il 5% della disponibilità nelle discariche regionali. Piuttosto, il Pd dichiari cosa vuole realmente fare, visto che vigliaccamente, schizzofrenicamente e per mera utilità elettoralistica, da una parte il gruppo pescarese vuole conferire i rifiuti a Casoni, mentre lo stesso gruppo politico, a Chieti, dice di non volere che i rifiuti giungano in territorio teatino. E troppo facile fare dei commenti con il solo intento di screditare l’impegno di chi sta lavorando realmente per fronteggiare delle problematiche, per altro causate da altre comunità !
Devo precisare, inoltre, che qualora il conferimento di detta quantità di rifiuti dovesse giungere provvisoriamente e solo se strettamente necessario su Chieti, essa non comporterebbe nessuna variazione sostanziale delle capacità della discarica, nessun riprofilamento (aumento di capacità ) della stessa, né determinerebbe aumento della Tarsu per i cittadini che, al contrario, grazie alla Raccolta Differenziata vedranno una riduzione della stessa tassa, come più volte precisato nel corso degli incontri pubblici.»
Non c'è ancora nessun commento.