“Percorsi legalità” contro le mafie


Chieti - (Foto: fiaccolata 6 aprile 2010 a L’Aquila) – I giovani contro le mafie all’Auditorium del Rettorato all’Università di Chieti-Pescara. Nella notte tra il 5 e il 6 aprile, tra poco meno di un mese, saranno tre anni dal terremoto che ha distrutto L’Aquila, le sue frazioni e i comuni del cratere. A distanza di tre anni, si susseguono notizie su inchieste, incriminazioni, avvisi di garanzia a soggetti coinvolti a vario titolo nella ricostruzione post-terremoto. Altre inchieste riguardano direttamente famiglie mafiose appartenenti alla ‘ndrangheta e al clan dei casalesi, nonché a qualche diramazione di cosa nostra.
Lo scorso anno, nella notte tra il 5 e il 6 aprile, c’è stata una fiaccolata di 20 mila cittadini a L’Aquila che chiedevano alle Istituzioni l’avvio della cosiddetta “ricostruzione pesante” nella città, tutt’ora puntellata, tutt’ora spettrale. Ed è in quella circostanza che fu portato materialmente agli aquilani e ai rappresentanti delle Istituzioni il libro “L’AQUILA. Per tornare a volare. Il terremoto, la ricostruzione, la corruzione e le mafie” scritto dal senatore Giuseppe Lumia della Commissione Parlamentare Antimafia e dal giornalista e scrittore calabrese Orfeo Notaristefano.
Lumia e Notaristefano saranno presenti lunedì 12 marzo alle ore 10 nell’Auditorium del Rettorato dell’Università “Gabriele d’Annunzio” di Chieti-Pescara all’evento “Percorsi per la legalità. I giovani contro le mafie”, un appuntamento ricorrente che si tiene ogni anno, a metà marzo, presso l’UdA.
Quest’anno si sono dati appuntamento a Chieti tutti gli esponenti dei movimenti e delle associazioni impegnati per la legalità e contro le mafie. “Insieme per…” è il filo conduttore della giornata: ciascuno porterà il proprio contributo di idee e di esperienze perché anche a Chieti, a Pescara, a L’Aquila e a Teramo i percorsi per la legalità si traducano in gruppi strutturati, in associazioni e movimenti capaci di stare sul territorio come presidio della legalità. Antimafia nei fatti, non a parole. “Nel libro –affermano Lumia e Notaristefano- abbiamo affermato che l’Abruzzo non è terra generatrice di mafie, l’Abruzzo non è la Calabria o la Campania, ma in Abruzzo le mafie ci sono e l’errore fatale è la minimizzazione e la sottovalutazione del problema. Siamo stati più volte a L’Aquila, siamo stati a san Demetrio de’ Vestini, siamo stati a Onna, tra quelle macerie dove ancora oggi si può toccare con mano che in tre anni non si è fatto nulla. Solo la new town di fronte”.
Assieme a Lumia, quest’anno saranno presenti la deputata calabrese Angela Napoli, anch’essa nella Commissione Parlamentare Antimafia; il Procuratore Capo di Pescara Nicola Trifuoggi; il docente di Sociologia dei fenomeni politici dell’UdA Antonello Canzano; il fondatore del movimento “Ammazzateci tutti” Aldo Pecora, recentemente minacciato in Calabria da emissari della ‘ndrangheta; la figlia del giudice Antonino Scopelliti, ucciso dalla ‘ndrangheta, Rosanna Scopelliti; il direttore generale del Roma-Sila-Festival l’avv. Domenico Monteleone; il responsabile del Lazio della Fondazione “Caponnetto” Raffaele Vallefuoco; il giornalista e scrittore de “la voce di Fiore” Emiliano Morrone, anch’egli minacciato dalla ‘ndrangheta; il referente di “Libera” per l’Abruzzo Angelo Venti; l’esponente de “i Portulani” di Palagianello (Taranto) Luigi Resta; l’esponente del Forum Nazionale dei Giovani Cristian Alicata. Condurrà l’incontro Orfeo Notaristefano, che ha detto: “Ci aspettiamo che anche a Chieti ci sia una dimostrazione concreta di solidarietà nei confronti di Aldo Pecora, con la sottoscrizione dell’appello “siamotuttialdopecora”, iniziativa in corso da alcuni giorni e che ha totalizzato già centinaia di firme”.
Ecco di seguito il programma della giornata.
Percorsi per la legalità. I giovani contro le mafie
“L’AQUILA. Per tornare a volare”. Il terremoto, la ricostruzione, la corruzione e le mafie. In un libro la tragedia del terremoto e del post-terremoto. Insieme per…
Auditorium Rettorato
Lunedì 12 marzo 2012, ore 10
Prof. Franco Cuccurullo, Saluto del Magnifico Rettore
Interverventi:
Giuseppe Lumia, Senatore, Commissione Parlamentare Antimafia
Angela Napoli, Deputata, Commissione Parlamentare Antimafia
Nicola Trifuoggi, Capo della Procura della Repubblica di Pescara
Antonello Canzano, Docente Sociologia Fenomeni politici – UdA
Aldo Pecora, fondatore movimento Ammazzateci tutti
Rosanna Scopelliti, Fondazione “Scopelliti”
Domenico Monteleone, Avvocato, Direttore Generale Roma-Sila-Festival
Raffaele Vallefuoco, Fondazione “Caponnetto”
Emiliano Morrone, giornalista e scrittore, “La Voce di Fiore”
Angelo Venti, referente di “Libera” per l’Abruzzo
Luigi Resta, “i Portulani, i guardiani del Borgo Antico”, Palagianello
Cristian Alicata, Forum Nazionale dei Giovani
Orfeo Notaristefano, giornalista e scrittore. Moderatore


08 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.