Da comuni e province: Giulianova, S.Giovanni Teatino, Pescara


GIULIANOVA – L’assessore alla Pubblica istruzione Nausicaa Cameli (foto) interviene sulla questione dell’affidamento dei servizi di trasporto scolastici, oggetto di una recente interrogazione da parte di “Progresso Giuliese”.
“La vicenda è ormai prossima alla soluzione. Infatti – spiega l’assessore – è da tempo che ci siamo attivati lavorando sodo, contrariamente a quanto affermato da qualcuno, e il 12 marzo avremo una riunione, l’ennesima, con i sindacati e con una delegazione dei lavoratori interessati, cioè autisti, assistenti ed operatrici pre-post scuola, per dare tutti i chiarimenti necessari così da sgomberare il campo da ogni dubbio relativamente alla soluzioni trovate dall’Amministrazione. Quindi – continua Nausicaa Cameli – il 15 marzo si firmerà il contratto d’appalto con la ditta aggiudicataria. In quella sede, come previsto dal Capitolato sottoscritto dalla stessa ditta, verranno definiti i rapporti con tutti i dipendenti impiegati nel servizio. Vale la pena di ricordare che a carico della ditta aggiudicataria esiste il preciso obbligo di fornire l’elenco del personale che svolge il servizio, e dei contratti collettivi applicati ai dipendenti stessi. E poiché Progresso Giuliese ha presentato una interrogazione sul punto, non ho difficoltà a rispondere sin da ora, senza attendere il Consiglio per fare chiarezza. Il servizio – prosegue Cameli – è stato affidato tramite bando europeo. Il costo dell’appalto ha consentito di risparmiare rispetto alla precedente gestione che, per le modalità di svolgimento, non consentiva più di garantire la sicurezza sugli scuolabus. Infatti, a carico della ditta aggiudicataria, si è imposto l’onere di acquistare 2 nuovi mezzi di trasporto a cadenza annuale. E in proposito – conclude l’assessore – voglio sottolineare il fatto che sino ad oggi la ditta ha investito 400.000 euro per l’acquisto di nuovi mezzi. Insomma, abbiamo coniugato sicurezza e risparmio, Con la speranza che per Progresso Giuliese le due cose siano importanti almeno quanto lo sono per noi”.

CALCIO CHIUSO – Il sindaco di Giulianova Francesco Mastromauro ha inviato una sua nota ufficiale al ministro dell’Interno Anna Maria Cancellieri, al Prefetto e al Questore di Teramo nonché al presidente della Lega Calcio di Seconda Divisione relativamente alla vicenda dello stadio “Rubens Fadini” e all’obbligo di disputare le partite a “porte chiuse”.

FONDO SOLIDARIETA’ – A San Giovanni Teatino è stato attivato il “fondo di solidarietà” dell’Unione Europea per l’emergenza neve verificatasi lo scorso mese di febbraio: con questa procedura, si potrà intervenire con una somma a disposizione per la copertura dei costi relativi ai danni materiali subiti a seguito della calamità naturale. Lo ha reso noto il sindaco, Luciano Marinucci, che ha avvisato la popolazione che chiunque abbia subito un danno al proprio patrimonio è tenuto a presentare al Comune entro le ore 10.00 di lunedì prossimo, 12 marzo una domanda di rimborso.
La domanda deve essere corredata da:
1. scheda per la richiesta dei danni subiti scaricabile dal sito internet del Comune (www.comunesgt.gov.it) o disponibile presso l’Ufficio tecnico manutentivo del Comune (palazzo municipale, primo piano);
2. documento di riconoscimento;
3. idonea documentazione fotografica.

FUTURO PROVINCE – Un convegno-dibattito sul tema “Province: quale futuro? Federalismo compiuto macro-regioni per l’Europa dei cittadini”. Ad organizzarlo è l’associazione Abruzzo libero per domani, venerdì 9 marzo alle ore 17 nella sala consiliare della Provincia di Pescara, in piazza Italia. L’introduzione del convegno sarà a cura di Giuseppe Stanziale, presidente regionale Abruzzo Libero. Tra i relatori è prevista la partecipazione del presidente del Consiglio regionale Nazario Pagano, del capogruppo del Pd in Consiglio regionale Camillo D’Alessandro, del presidente della Provincia di Pescara Guerino Testa, e dell’esperto di infrastrutture Luciano D’Alfonso. A moderare l’incontro sarà il giornalista Lorenzo Labarile.


08 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.