Lo scrittore Puliafito a Scenze Politiche


Teramo – Lo scrittore italo argentino César Puliafito sarà alla Facoltà di Scienze Politiche questa mattina alle ore 11.30, per presentare il suo ultimo libro La legione italiana – Bahia Blanca, 1856. Il fronte dimenticato del Risorgimento.
La presentazione del volume, organizzata nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze politiche e sociali internazionali, si terrà nell’Aula parlamentare del Dipartimento di Storia e critica della politica.
I lavori, moderati da Francesco Bonini, direttore del Dipartimento di Storia e critica della politica, saranno introdotti dal preside della Facoltà di Scienze politiche Enrico Del Colle. Interverranno Luigi Guarnieri Calò Carducci, Adolfo Noto e Paolo Savarese, della Facoltà di Scienze politiche, Corina Ines Artola, della Comunità di Bahia Blanca, e Teresa Firmi, dottore di ricerca.
«Il libro di César Puliafito – ha spiegato Francesco Bonini – è dedicato al patriota abruzzese Silvino Olivieri, nato a Caramanico il 21 gennaio 1829 e morto in Argentina a Bahia Blanca il 28 settembre 1856. Esule in Argentina, dopo la fine della repubblica romana, aveva partecipato come molti altri patrioti alle complesse vicende politiche dell’America Meridionale dando vita a un singolare esperimento, la legione agricola-militare di Bahia Blanca, ai limiti della Patagonia argentina. Si trattava di una struttura militare che avrebbe realizzato anche una colonizzazione agricola, al servizio della Repubblica Argentina e in vista di un ritorno per impegnarsi per l’unificazione italiana».


09 Marzo 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.