Lo scrittore Puliafito a Scenze Politiche
Teramo – Lo scrittore italo argentino César Puliafito sarà alla Facoltà di Scienze Politiche questa mattina alle ore 11.30, per presentare il suo ultimo libro La legione italiana – Bahia Blanca, 1856. Il fronte dimenticato del Risorgimento.
La presentazione del volume, organizzata nell’ambito del Dottorato di ricerca in Scienze politiche e sociali internazionali, si terrà nell’Aula parlamentare del Dipartimento di Storia e critica della politica.
I lavori, moderati da Francesco Bonini, direttore del Dipartimento di Storia e critica della politica, saranno introdotti dal preside della Facoltà di Scienze politiche Enrico Del Colle. Interverranno Luigi Guarnieri Calò Carducci, Adolfo Noto e Paolo Savarese, della Facoltà di Scienze politiche, Corina Ines Artola, della Comunità di Bahia Blanca, e Teresa Firmi, dottore di ricerca.
«Il libro di César Puliafito – ha spiegato Francesco Bonini – è dedicato al patriota abruzzese Silvino Olivieri, nato a Caramanico il 21 gennaio 1829 e morto in Argentina a Bahia Blanca il 28 settembre 1856. Esule in Argentina, dopo la fine della repubblica romana, aveva partecipato come molti altri patrioti alle complesse vicende politiche dell’America Meridionale dando vita a un singolare esperimento, la legione agricola-militare di Bahia Blanca, ai limiti della Patagonia argentina. Si trattava di una struttura militare che avrebbe realizzato anche una colonizzazione agricola, al servizio della Repubblica Argentina e in vista di un ritorno per impegnarsi per l’unificazione italiana».
Non c'è ancora nessun commento.