Shake production alla Regione
L’Aquila – Prende il via il secondo appuntamento del progetto “Regione in Arte /AQ” elaborato dal Circolo Culturale Spazio arte nell’ambito del Servizio delle Politiche Culturali dell’Assessorato della Regione Abruzzo.
Nella sede in Via Salaria Antica Est, 27/A, viene proposta la mostra “Shake Production Group”, degli artisti Cesare e Lucio Serafino. L’evento assume una particolare rilevanza in quanto evidenzia la continuità della collaborazione, da oltre dieci anni, fra l’istituzione culturale aquilana e l’Associazione del Gruppo Giovani artisti di Spilimbergo. Pertanto non sono mancate, all’indomani del 6 aprile 2009, le telefonate e iniziative di solidarietà da parte dell’intera Amministrazione Comunale di Spilimbergo ed, in particolare, da parte del Sindaco Renzo Francesconi, nonché di Serafino tra i più noti operatori culturali dell’area Friulana. Merita ricordare che, oltre ai tanti eventi in Spilimbergo, Roma, Francia, in Abruzzo e nel Reatino, le due associazioni sono state ancora protagoniste in importanti eventi collaterali nel 2009 e 2010, negli eventi collaterali della Biennale di Venezia.
Le opere di Cesare e Lucio Serafino, nell’appuntamento artistico aquilano, evidenziano un percorso esauriente delle rispettive culture, ricerche e linguaggi creativi. Nelle opere si somma e progredisce la storia dello spilimberghese, dal passato remoto al presente, con testimonianze archeologiche friulane della zona pedemontana dei “castelli” e “Castellieri”, dei “graffiti”, delle geometrie d’epoca romana, fino ai nostri giorni allorché il patrimonio “figurativo”, di larga impronta gestuale, si è anche arricchito delle esperienze grafico-informatiche del giovane Lucio fresco degli studi portati a termine nell’Istituto d’Arte di Cordenone (Pordenone).
Il progetto “2012. Regione in Arte AQ” si svilupperà nel capoluogo, con sei eventi artistici, uno in ogni mese a seguire. L’attività del Circolo Culturale SpazioArte, andrà però ben oltre, con i suoi consueti appuntamenti nelle regioni italiane ed in Francia. Tra i patrocini che figurano nel 2011, significativo è quello dell’Istituto Europeo per la Formazione e l’Orientamento; di certo un autorevole riconoscimento per l’importanza del lavoro e il vasto spettro di relazioni concretizzate da parte dell’istituzione aquilana.
Non c'è ancora nessun commento.