Shake production alla Regione


L’Aquila – Prende il via il secondo appuntamento del progetto “Regione in Arte /AQ” elaborato dal Circolo Culturale Spazio arte nell’ambito del Servizio delle Politiche Culturali dell’Assessorato della Regione Abruzzo.
Nella sede in Via Salaria Antica Est, 27/A, viene proposta la mostra “Shake Production Group”, degli artisti Cesare e Lucio Serafino. L’evento assume una particolare rilevanza in quanto evidenzia la continuità della collaborazione, da oltre dieci anni, fra l’istituzione culturale aquilana e l’Associazione del Gruppo Giovani artisti di Spilimbergo. Pertanto non sono mancate, all’indomani del 6 aprile 2009, le telefonate e iniziative di solidarietà da parte dell’intera Amministrazione Comunale di Spilimbergo ed, in particolare, da parte del Sindaco Renzo Francesconi, nonché di Serafino tra i più noti operatori culturali dell’area Friulana. Merita ricordare che, oltre ai tanti eventi in Spilimbergo, Roma, Francia, in Abruzzo e nel Reatino, le due associazioni sono state ancora protagoniste in importanti eventi collaterali nel 2009 e 2010, negli eventi collaterali della Biennale di Venezia.
Le opere di Cesare e Lucio Serafino, nell’appuntamento artistico aquilano, evidenziano un percorso esauriente delle rispettive culture, ricerche e linguaggi creativi. Nelle opere si somma e progredisce la storia dello spilimberghese, dal passato remoto al presente, con testimonianze archeologiche friulane della zona pedemontana dei “castelli” e “Castellieri”, dei “graffiti”, delle geometrie d’epoca romana, fino ai nostri giorni allorché il patrimonio “figurativo”, di larga impronta gestuale, si è anche arricchito delle esperienze grafico-informatiche del giovane Lucio fresco degli studi portati a termine nell’Istituto d’Arte di Cordenone (Pordenone).
Il progetto “2012. Regione in Arte AQ” si svilupperà nel capoluogo, con sei eventi artistici, uno in ogni mese a seguire. L’attività del Circolo Culturale SpazioArte, andrà però ben oltre, con i suoi consueti appuntamenti nelle regioni italiane ed in Francia. Tra i patrocini che figurano nel 2011, significativo è quello dell’Istituto Europeo per la Formazione e l’Orientamento; di certo un autorevole riconoscimento per l’importanza del lavoro e il vasto spettro di relazioni concretizzate da parte dell’istituzione aquilana.


08 Marzo 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.