Da comuni e province: Pescara, L’Aquila, Chieti, Giulianova


BIBLIOTECA – I lavori di efficientamento energetico di cui è oggetto l’intero palazzo della Provincia di Pescara, e che comprendono anche la sostituzione di infissi e finestre, riguardano in questi giorni i locali della biblioteca provinciale “G. D’Annunzio”. Proprio per consentire lo svolgimento di questo intervento le sale lettura dovranno rimanere chiuse fino al 14 marzo, per riaprire al pubblico il 15.
“Nei locali della biblioteca aperti al pubblico – spiega il vice presidente della Provincia e assessore alla Cultura Fabrizio Rapposelli – troveranno spazio non solo delle finestre nuove ma anche un rinnovato sistema di condizionamento che consentirà all’ente, grazie all’intero intervento, di riuscire a risparmiare sulla voce di costo legata all’energia.

CONSIGLIO L’AQUILA – Il consiglio comunale tornerà a riunirsi domani, giovedì 8 marzo, alle ore 9.30, nella sala “Sandro Spagnoli” di palazzo dell’Emiciclo.
All’ordine del giorno la surroga del consigliere comunale Vincenzo Rivera, che ha assunto la nomina di assessore, e la conseguente convalida dell’elezione del consigliere Lino Scoccia, che gli subentra. Verrà quindi discussa la relazione annuale sull’attività svolta nel 2011 dalla commissione Consiliare Controllo e Garanzia, insieme con l’allegato documento relativo alle “proposte della Commissione nell’interesse e per amore della Città dell’Aquila”.
L’assemblea prenderà inoltre in esame un ordine del giorno avente per oggetto “L’Aquila città amica delle donne ripudia la violenza sessuale” e un secondo ordine del giorno, presentato dal consigliere comunale Francesco Valentini (Gruppo misto) che riguarda la “modifica del regolamento comunale per la ripartizione degli incentivi”.
All’attenzione del consiglio anche il conferimento della cittadinanza onoraria, rispettivamente, al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, alla memoria del capo squadra esperto dei Vigili del Fuoco Marco Cavagna, che perse la vita durante le operazioni di soccorso alla popolazione a seguito del sisma, al Corpo della Guardia di Finanza (quest’ultima proposta su iniziativa dei consiglieri comunali Enzo Lombardi, di Fi, e Angelo Orsini, del gruppo Api, sottoscritta e condivisa anche da altri componenti del consiglio) e alla memoria delle vittime non aquilane del sisma.

CHIETI – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e l’Assessore Alle Pari Opportunità, Emilia De Matteo, in occasione della ricorrenza dell’8 marzo, hanno emesso la seguente nota congiunta: «Desidero cogliere l’occasione della ricorrenza dell’8 marzo – ha dichiarato il Sindaco – come momento di riflessione sulla condizione femminile e sul ruolo che la donna oggi ricopre.
Sono convinto che la collettività abbia tratto enorme beneficio ed equilibrio dalla presenza di una donna più impegnata nella società ma è altrettanto vero che, oggi, le donne cumulano sulle proprie spalle il ruolo di madri, di mogli, nonché l’onere di essere “competitor” con gli uomini nel mondo del lavoro in una società ancora maschilista. Vanno, dunque, create le condizioni affinché ogni donna possa essere messa in grado di esprimere le proprie potenzialità.
In tal senso, ritengo si debba agire in due direzioni: garantire maggiori servizi, la cui carenza rappresenta un ostacolo all’occupazione femminile, e un’organizzazione dei tempi di lavoro basata su una flessibilità degli orari che consenta alle donne di poter dedicare più tempo alla famiglia e non già per creare quelle riserve indiane che una società ipocrita di tanti in tanti si inventa. Per questo è necessaria una evoluzione culturale che parta dalla consapevolezza della diversità e che abbatta gli ostacoli alla normale trasformazione della società.»

FISIOPATOLOGIA – Centro di Riferimento Regionale di Fisiopatologia della Nutrizione. SOS al sindaco da parte dei pazienti e loro familiari. Alcuni pazienti, e loro familiari, del Centro di Riferimento Regionale di Fisiopatologia della Nutrizione sono stati ricevuti in Comune dal sindaco Francesco Mastromauro e dall’assessore Archimede Forcellese. Oggetto dell’incontro il declassamento e il depotenziamento dell’unico Centro in Abruzzo che si occupa dei disturbi del comportamento alimentare e dell’obesità, scelta che riduce drasticamente le potenzialità e le prestazioni fornite da una struttura d’eccellenza e che sta gettando nello sconforto i pazienti in cura e le relative famiglie che vivono il dramma dei propri cari.
“I pazienti e i familiari ricevuti in Municipio, provenienti da tutte le province abruzzesi – dichiarano Mastromauro e Forcellese – hanno portato la loro testimonianza sulla specificità e sull’elevatissimo livello delle competenze presenti nel Centro Nutrizionale di Giulianova diretto da Paolo De Cristoforo. Tanti di loro sono in terapia da anni e, grazie alle cure ricevute, hanno ripreso una vita normale. Ma il declassamento del Centro, da struttura complessa a semplice, ha già iniziato a produrre gravi conseguenze per i pazienti e – aggiungono – non tarderà a produrre effetti negativi anche per i familiari che vedono ripiombare i propri cari nel baratro dopo aver intravisto ed essersi approssimati alla soluzione del problema”.


07 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.