Teatro Zeta e Volo Libero


Atri – Oggi 8 marzo al Teatro Comunale di Atri, alle ore 21:15, e il 9 marzo alle ore 21 all’Aquila, al TeatroZeta, un nuovo appuntamento della stagione di teatro di prosa Volo Libero, diretta da Manuele Morgese, in collaborazione con l’Atam: una storia di bambini che si fanno ragazzi, calciatori volanti, storie di immigrati.
Soprailcielodisanbasilio, della Compagnia Ventichiavi Teatro nasce dallo stimolo ricevuto dagli incontri con i ragazzi del quartiere romano, espresso nel desiderio di raccontare la storia di una generazione (la cosiddetta “seconda generazione”) nata e cresciuta in Italia in bilico tra tradizione e perdita di identità, tra voglia di sentirsi accettati e consapevolezza di sentirsi diversi.
Ferdinando Vaselli, autore ed interprete, racconta: “Su questo argomento abbiamo registrato bambini e maestri e il risultato è il racconto di un anno di scuola nella periferia romana, dal primo giorno alla promozione al passaggio alle scuole superiori, visto attraverso lo sguardo di un ragazzino figlio di migranti bosniaci. Insieme a lui un gruppo di bambini attraversano la città come se fosse un luogo di echi di storie della tradizione popolare fatto di personaggi caricaturali, comici e tragici allo stesso tempo, eccessivi come sono i bambini. Lo spettacolo è divertente, racconta la realtà della periferia romana senza dimenticare l’aspetto fantastico; soprailcielodisanbasilio è un luogo popolato di cuochi pantagruelici che fanno i lavapiatti, da ragazzini con lingue mozze, paolorossi jugoslavi, professoresse nane ed urlanti, parenti calabresi, zingari silenziosi, calciatori che volano sopra il cielo di S. Basilio che lanciano palloni che bucano reti, papà che dicono una sola frase in italiano, lingue mozzate come gli antichi egizi, bambini razzisti, solitari autodistruttivi geniali e diabolici.”
Con questo appuntamento il cartellone Volo Libero 2011/2012 segna il suo impegno sociale, il suo carattere innovativo e classico allo stesso tempo, la dinamicità della ricerca e del saper fare. Prossimo appuntamento il 20 e 21 Marzo con lo spettacolo “La Locandiera” di Carlo Goldoni, regia di Manuele Morgese.


08 Marzo 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.