“Abruzzo presto come Napoli”


L’Aquila – “L’Abruzzo non è molto lontana dalla problematica già vissuta da Napoli”. Lo afferma il Capogruppo del Pd, Camillo D’Alessandro, che oggi ha annunciato un Consiglio regionale straordinario (si terrà martedì 13 marzo, ore 15) per affrontare l’emergenza rifiuti in Abruzzo. “Nella nostra regione – sostiene D’Alessandro – permangono da tempo situazioni di criticità per le attività di smaltimento e trattamento dei rifiuti, a causa della mancata attivazione di nuovi siti di smaltimento e dall’insufficienza delle disponibilità volumetriche residue delle discariche attualmente in esercizio.
Il campanello d’allarme è la notizia secondo cui la discarica di Casoni di Chieti sarebbe indisponibile a ricevere i rifiuti dei Comuni del pescarese. Temiamo, difatti, che l’intenzione del Presidente Chiodi e dell’Assessore regionale Mauro Di Dalmazio sia quella di aprire una vera e propria emergenza rifiuti, simile al modello di Napoli, con l’obiettivo di realizzare in Abruzzo un inceneritore. In questi ultimi tre anni, la Regione – prosegue il capogruppo del Pd – ha insabbiato la governance dei rifiuti con scelte avvelenate, discutibili e in controtendenza alle regioni più virtuose. È in ritardo sulla raccolta differenziata e sul revamping di nuovi impianti tecnologici per l’indifferenziato, nonostante ci siano risorse per centrare questi obiettivi (15 milioni di euro). Lo consideriamo, quindi, un atto politico grave perpetrato dalla maggioranza di centrodestra”. Per il Vice Presidente del Consiglio regionale, Giovanni D’Amico, è necessario attivare “una programmazione regionale della gestione rifiuti”. Mentre, il consigliere regionale Giuseppe Di Luca, sostiene che “la volontà politica del centrodestra è provincializzare il problema rifiuti. Il Consiglio regionale straordinario sarà l’occasione per scattare una fotografia sull’attività della maggioranza svolta in questi ultimi tre anni sul problema dei rifiuti”. Nella risoluzione che sarà presentata in occasione del Consiglio regionale straordinario, annunciano i tre consiglieri regionali, il Partito democratico formulerà alcune proposte finalizzare a risolvere la problematica dei rifiuti in Abruzzo.


07 Marzo 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.