Da Comuni e Province (2): Roccaraso, L’Aquila, Chieti, Giulianova


MONDIALI SCI – “Grazie al sostegno economico della Regione Abruzzo e alla particolare vicinanza del presidente Gianni Chiodi e degli assessori Di Dalmazio, Morra e Masci, i Mondiali di Sci Juniores si sono trasformati in successo e in una splendida occasione per rilanciare il nostro territorio sia dal punto di vista turistico che economico”. E’ quanto dichiarano in una nota congiunta la Comunità Montana Altosangro-Altopiano delle Cinque Miglia e i Sindaci di Castel di Sangro, Pescocostanzo, Rivisondoli e Roccaraso in rappresentanza dei primi cittadini del comprensorio.
“I Mondiali – prosegue la nota – sono il punto di partenza per un più ampio progetto di sviluppo economico e per la valorizzazione del comprensorio dell’Alto Sangro e dell’Altopiano delle Cinque Miglia nell’ambito del masterplan degli interventi diretti a favorire la ripresa produttiva delle Regione Abruzzo. Per questo il sostegno regionale ai Mondiali è stato fondamentale per inserire, in maniera armonica, il rilancio del nostro territorio nell’ambito più ampio di tutta la nostra Regione”.

CONSIGLIO COMUNALE – Il consiglio comunale tornera’ a riunirsi giovedi’ 8 marzo, alle ore 9.30, nella sala “Sandro Spagnoli” di palazzo dell’Emiciclo. All’ordine del giorno la surroga del consigliere comunale Vincenzo Rivera, che ha assunto la nomina di assessore, e la conseguente convalida dell’elezione del consigliere Lino Scoccia, che gli subentra. Verra’ quindi discussa la relazione annuale sull’attivita’ svolta nel 2011 dalla commissione Consiliare Controllo e Garanzia, insieme con l’allegato documento relativo alle “proposte della Commissione nell’interesse e per amore della Citta’ dell’Aquila”.
L’assemblea prendera’ inoltre in esame un ordine del giorno avente per oggetto “L’Aquila citta’ amica delle donne ripudia la violenza sessuale” e un secondo ordine del giorno, presentato dal consigliere comunale Francesco Valentini (Gruppo misto) che riguarda la “modifica del regolamento comunale per la ripartizione degli incentivi”.
All’attenzione del consiglio anche il conferimento della cittadinanza onoraria, rispettivamente, al Corpo nazionale dei Vigili del Fuoco, alla memoria del capo squadra esperto dei Vigili del Fuoco Marco Cavagna, che perse la vita durante le operazioni di soccorso alla popolazione a seguito del sisma, al Corpo della Guardia di Finanza (quest’ultima proposta su iniziativa dei consiglieri comunali Enzo Lombardi, di Fi, e Angelo Orsini, del gruppo Api, sottoscritta e condivisa anche da altri componenti del consiglio) e alla memoria delle vittime non aquilane del sisma.

LAVORI STRADALI – Inizieranno a L’Aquila domani i lavori di manutenzione straordinaria di viale Marconi. Lo ha reso noto l’assessore ai Lavori pubblici, Ermanno Lisi. Gli interventi consisteranno nel consolidamento della fondazione stradale, nel rifacimento della pavimentazione, nella ricostruzione dei marciapiedi, nella sostituzione della pubblica illuminazione e nella segnaletica stradale In particolare, il tratto di strada interessato è quello compreso tra la Chiesa di San Sisto e il Torrione e le opere riguarderanno anche via Confalonieri, via Colagrande, via Volta, via Agamben e l’innesto di via Scarfoglio.
L’importo dei lavori è di oltre 451 milioni di euro.

GIULIANOVA – Raccolta e gestione rifiuti. Approvato dalla Giunta l’istruttoria sulla gestione concorrenziale preliminare al bando di gara europeo. Con l’approvazione, da parte della Giunta, dell’istruttoria sulla gestione concorrenziale, inviata all’Autorità Garante della concorrenza e del Mercato, è iniziato l’iter per l’affidamento del servizio di raccolta e smaltimento rifiuti ad un gestore unico.
“Giulianova, come avevo promesso e come è giusto che sia, mantiene fede ai propositi di voler espletare la gara europea per individuare il soggetto cui affidare il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, attualmente affidato da tutti i comuni compresi nel Consorzio Intercomunale Rifiuti Solidi Urbani, il CIRSU, con ordinanza contingibile ed urgente. E’ poi appena il caso di rammentare”, afferma il sindaco Francesco Mastromauro, “che tutti i Comuni della provincia, Teramo compresa, dovranno individuare il gestore del servizio mediante bando di gara a livello europeo. Per cui – prosegue il sindaco – se da una parte sono orgoglioso che la nostra città abbia dato dimostrazione di attivismo anticipando tutti, dall’altra mi rammarico del fatto che, nonostante lo avessi auspicato nell’incontro del 22 febbraio scorso, nessun altro comune socio CIRSU, ad esclusione di Bellante, abbia voluto affidare al CIRSU il compito di individuare un unico gestore per i 6 comuni del Consorzio. Per cui Roseto, Notaresco, Morro d’Oro e Mosciano andranno per la loro strada, ciascuno individuando un affidatario del servizio.

CHIETI – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, e l’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, hanno emesso la seguente nota.: «E’ stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale Europea la gara di appalto per la “realizzazione e gestione cimitero comunale in Chieti Scalo” da realizzarsi mediante project financing.
L’importo complessivo dell’investimento è di € 12.876.644,30, le offerte di partecipazione, secondo i criteri dettati dal bando, dovranno pervenire entro le ore 12,00 del 18.06.2012 mentre l’ apertura delle offerte è prevista per le ore 10,00 del 02.07.2012. Il nuovo Cimitero, ubicato lungo l’asse viario di strada Ombrosa, Zona Santa Filomena, si estenderà su un’area complessiva di circa 7 ettari in cui verranno realizzati 8.000 loculi,380 cappelle,150 ossari e campi di inumazione per mq.3.500.
Un opera importantissima per il nostro territorio ,considerando l’impossibilità di poter ampliare l’attuale cimitero di Chieti in loc. S.Anna. Confidiamo in una ampia e selezionata partecipazione alla gara, tenendo conto che la procedura adottata ha avuto già numerosi positivi riscontri in diverse regioni italiane.


06 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati