Riserve, Acerbo promette barricate
L’Aquila – CONTRO LA “SANTA ALLEANZA” FLI-PDL E “PURTROPPO” PD – Domani in consiglio regionale faremo le barricate, se saranno adottate decisioni non condivise sulle riserve Borsacchio e Velino-Sirente. Promessa del consigliere regionale di RC Maurizio Acerbo, che in una nota spiega stasera: “Ringrazio le associazioni ambientaliste per la forte presa di posizione a difesa del Borsacchio e delle norme sulla V.I.A. Domani faremo le barricate in Consiglio Regionale per impedire l’approvazione delle sciagurate proposte di FLi, PDL e PD.
Stamattina abbiamo depositato altre centinaia centinaia di emendamenti e subemendamenti che si aggiungono a quelli già presentati la scorsa settimana. Riteniamo doveroso difendere la Riserva regionale del Borsacchio dalle manovre speculative su cui si è cementata una santa alleanza tra FLI-PDL e purtroppo PD.
Ancor più doveroso impedire il congelamento immotivato delle nuove norme sulla Valutazione d’Impatto Ambientale che ho fatto approvare a fine anno e che la maggioranza già si rimangia su pressione del direttore Sorgi che evidentemente non vuole che troppa trasparenza disturbi il manovratore. Su entrambe le questioni ho proposto possibili mediazioni di buonsenso.
Come ho spiegato a cittadini, associazioni e amministratori locali sabato nel corso di un’incontro pubblico a Giulianova tutti i problemi relativi al contratto di Quartiere e agli edifici ricadenti nel perimetro della riserva sono risolvibili da anni con un emendamento di poche righe.
La realtà è che il partito trasversale del cemento (FLI-PDL-PD) vuole riperimetrare la riserva per aprire la strada a nuove edificazioni e lottizzazioni. Trovo francamente inaccettabile il ricatto di Venturoni: o accettate la riperimetrazione oppure cancelliamo la riserva in quanto tale.
Penso che non ci siano precedenti di questo tipo in Italia e nel mondo: finora nella storia pur ingloriosa della politica regionale a nessuno era venuto in mente di abrogare una riserva. Non consentiremo al capogruppo del PDL di far fare all’Abruzzo una figuraccia a livello nazionale e internazionale”.
Non c'è ancora nessun commento.