Chieti rispedisce indietro i rifiuti di Pescara: “Non esiste alcuna emergenza”


L’Aquila – (Foto Casoni – comitatoilbivio.it) – Chieti si scrolla di dosso i rifiuti di Pescara, e per ora li respinge al mittente, giudicando che non esiste, al momento, alcuna emergenza per la ingombrante vicina adriatica che “pesa” con la sua mole sulla collettività vicine. Chieti inclusa. Non se ne fa nulla, quindi, e caso mai bisognerà riparlarne: si cerchino soluzioni alternative, piuttosto che scaruicare a Casoni. L’Assessore alla Gestione, Raccolta e Smaltimento Rifiuti Urbani, Alessandro Bevilacqua, che ha partecipato questa mattina a L’Aquila all’incontro convocato dalla Regione Abruzzo per discutere dell’attività di smaltimento dei flussi rifiuti urbani provenienti dalla provincia di Pescara – presenti il Dirigente del VII Settore del Comune di Chieti, Ing. Giuseppe La Rovere, l’Assessore Regionale all’Ambiente e la Gestione dei Rifiuti, Mauro Di Dalmazio, l’Assessore Regionale all’Agricoltura, Mauro Febbo, l’Assessore ai Rifiuti del Comune di Pescara, Isabella Del Trecco, il Direttore Generale del Comune di Pescara, Stefano Ilari – ha emesso in serata la seguente nota: «Nel corso dell’incontro odierno, a nome dell’Amministrazione Comunale, ho ribadito la nostra ferma contrarietà ad accogliere i rifiuti del pescarese; contrarietà non preconcetta ma di grande responsabilità.
A tal proposito durante la riunione di questa mattina sono emerse alcune soluzioni alternative che, anche a giudizio dell’Amministrazione Comunale di Chieti, sono perfettamente percorribili per scongiurare l’arrivo di rifiuti nel capoluogo teatino risolvendo, al contempo, quella che da più parti è stata erroneamente ribattezzata come “emergenza rifiuti”.
Infatti, è bene sottolinearlo a chiare lettere, al momento non esiste alcuna “emergenza rifiuti” per la Provincia di Pescara; ciononostante è assolutamente necessario che gli Enti interessati si adoperino per individuare, tutti insieme, soluzioni alternative volte ad evitare che nel prossimo futuro si possano presentare rischi di vere e proprie emergenze.
Al termine dell’incontro di questa mattina in Regione, anche alla luce delle soluzioni alternative emerse, si è convenuto di programmare un ulteriore momento di confronto nel corso di un nuovo appuntamento entro la fine di questa settimana presso la sede della Regione Abruzzo dall’esito del quale, molto verosimilmente, dipenderà la decisione finale sul destino dei rifiuti pescaresi.»


05 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.