Massimo va al massimo
L’Aquila – (ore 00,18) – Meglio non se lo aspettava neppure lui, che ha una forte considerazione di se stesso. Massimo Cialente non ha vinto le primarie, ha stravinto, e lo dicono i numeri: votanti oltrwe 5.000 (forte affluenza, quindi), 3500 persone hanno scelto il sidnaco uscente, le altre lo sfidante Vittorio Festuccia. Tradotto in percentuali, oltre il 70% ha scelto Cialente. Il dato significativo è che ciò è accaduto in tutte le 12 sezioni elettorali. Niente da dire di più: un’affermzione nettissima. Cialente era sostenuto da PD, socialisti e altre formazioni di sinistra. Dunque, ha vinto – anzi stravinto – la politica guidata e diretta dai partiti. Gli aquilani non vogliono svincolarsi, anzi marciano in corteo piuttosto compatti.
Il significato delle primarie è circoscritto, certamente. 5.000 votanti vogliono dire meno del 10% del copo elettorale aquilano. ma va ricordato che il popolo del centrosinistra ortodosso c’era tutto o quasi.
Bene, ora aspettiamo le primarie del centrodestra e poi il voto, quello vero. Sarà un confronto al calore bianco, già si vede.
Non c'è ancora nessun commento.