Il CESIM per i comuni del cratere


L’Aquila – I sindaci dei comuni del cratere sismico, soddisfatti dell’esito del precedente incontro tenutosi a L’Aquila la settimana scorsa presso il CESIM (Centro Studi Lorenzo Natali), torneranno a riunirsi lunedì 5 marzo, alle ore 10,30. Sarà questa l’occasione per perfezionare, sulla base di iniziative, proposte e progetti predisposti da ciascun comune, le modalità e le forme per costituire una apposita Associazione che consentirà, agli stessi Comuni e alle imprese interessate agli investimenti, di accedere celermente e concretamente ai fondi UE. Lo rende noto l’on. Romeo Ricciuti, foto, che di recente ha rilanciato e potenziato l’attività del CESIM.
In pratica saranno individuate le modalità operative e le condizioni procedurali per dare sostegno alla ricostruzione post-terremoto con finanziamenti destinati allo sviluppo e alla ripresa economica, sociale e culturale del territorio del cratere sismico utilizzando i cospicui finanziamenti europei.
Pertanto i sindaci che la settimana scorsa si sono riuniti al CESIM (presenti l’On. Romeo Ricciuti, il Presidente del Centro Luca Ricciuti con il vice Enzo Lombardi, l’esperto Felice Falagario, c’era anche il sindaco di L’Aquila Massimo Cialente, apparso molto interessato all’iniziativa) hanno ascoltato un mirato intervento del Prof. Massimo D’Alessio.. L’economista ha illustrato le possibilità che hanno i Comuni di accedere ai finanziamenti dell’UE. Sono possibilità che consentono di soddisfare le condizioni per appoggiare la ricostruzione, lo sviluppo e la ripresa economica, sociale e culturale di questa disastrata zona abruzzese, utilizzando non solo i fondi già disponibili ma anche i cospicui finanziamenti dell’UE.
Il Prof. D’Alessio ha portato il suo contributo di esperienze nel settore dei finanziamenti europei grazie alla sua funzione di presidente del SIJD, Associazione di Comuni di diverse Regioni, con sede centrale a Guardiagrele. Un’associazione che riesce a utilizzare le “fonti” finanziarie comunitarie realizzando economie di scala. D’Alessio è inoltre fondatore e presidente dell’ IMCOFI, associazione di comuni, imprese e finanza con le stesse finalità del SIJD.
Analoga Associazione il Prof. D’Alessio ha proposto per L’Aquila e Comuni del cratere, suscitando l’interesse dei sindaci soprattutto per quanto riguarda la possibilità di disporre di celeri informazioni per l’accesso ai finanziamenti europei. Infatti i sindaci hanno detto che non sempre dispongono di tempestiva, sufficiente e adeguata informazione, sia normativa che mediatica, per cui hanno manifestato l’esigenza di più immediate notizie, soprattutto per gli interventi previsti, nelle Regioni svantaggiate, per il finanziamento di opere sportive, turistiche (culturali, religiose, ambientali), della ricerca, dell’agricoltura, dell’artigianato e dell’economia in genere..


03 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati