Oggi meeting nazionale FERPI


L’Aquila – Si terrà a L’Aquila oggi 3 marzo presso la Casa del Volontariato con inizio alle ore 10 il Meeting Nazionale delle Delegazioni Regionali e dei Quadri Dirigenti Ferpi. Un’occasione per riflettere ma anche un confronto attivo per ragionare sulla “comunicazione per la ricostruzione” di questa città, praticamente distrutta dal sisma del 6 aprile 2009, che gradualmente si avvia alla fase di ricostruzione più complessa.
Lì dove il coinvolgimento della società civile, la riprogettazione della città policentrica, la necessità di ripensare il contesto sociale in nuovi ambienti di vita si sono congiunti al sentimento comune di una cittadinanza che vuole partecipare alla scrittura di una nuova storia da narrare ai media, Ferpi si rende disponibile con la sua rete di competenze a fornire una prima riflessione utile alla rinascita civile ed economica di queste popolazioni così duramente colpite, stimolando il confronto con gli stakeholder locali, con le istituzioni, con i media, con l’Università.
L’obiettivo del meeting al quale parteciperanno Delegati Ferpi e colleghi delle diverse regioni italiane è quello di dare una prima risposta alla domanda: “Cosa può fare Ferpi, cosa possono fare i professionisti della comunicazione, per dare una mano concreta alla ricostruzione immateriale in una fase post catastrofe?”.
L’incontro dell’Aquila sarà anche l’occasione per un approfondimento e un dibattito sulla narrazione mediatica che si attiva in situazioni post-catastrofe, il ruolo dei social network e la progettazione culturale che hanno contribuito a stimolare la partecipazione dei cittadini alla ricostruzione della città e del suo comprensorio. Un focus particolare sarà inoltre dedicato alla raccolta di testimonianze sul piano di ricostruzione della città dell’Aquila e all’approccio alla comunicazione istituzionale.
All’incontro, parteciperanno Patrizia Rutigliano, Presidente Ferpi, Mariapaola La Caria, Coordinamento delle Delegazioni Territoriali Ferpi e Massimo Alesii, Delegato Ferpi Abruzzo e Molise.


03 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.