La Delli Castelli e la Federici


Pescara – Il giorno 8 marzo alle ore 16:30 si celebrerà la Festa della donna, con il convegno organizzato dal Movimento Cristiano Lavoratori, la cui Presidente è l’Avv. Daniela De Amicis. L’evento, dal titolo “Le nuove donne: Filomena delli Castelli (foto) e Maria Federici, Costituenti abruzzesi”, si svolgerà a Pescara presso la Sala “Figlia di Iorio” del Palazzo della Provincia, in Piazza Italia. Le nuove donne, perché? Perchè sono nuove tutte le donne che ri-nascono dopo battaglie per avere l’accesso alle opportunità democratiche. Siamo Noi, donne nuove, nate dalla Costituzione repubblicana, grazie all’impegno delle 21 nuove donne della Costituente, che, pur partendo da posizioni politiche avverse, seppero trovare la via giusta per la costruzione del bene comune.
Questo convegno, organizzato in una giornata che ricorda donne decedute sul lavoro, mentre svolgevano un’attività produttiva per la società, è la memoria di un tragico fatto avvenuto in un momento storico in cui le lotte per la parità e per le conquiste democratiche erano ancora agli inizi. L’otto marzo è dunque la festa della donna-lavoratrice: si vuole sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti della situazione attuale femminile e sull’uguaglianza, ma anche creare un momento di incontro e di scambio reciproco tra Istituzioni e Associazioni. Oltre alle Autorità Istituzionali vi prenderanno parte parecchi esponenti dell’associazionismo e dell’imprenditoria, a livello regionale, non solo femminili.


03 Marzo 2012

Categoria : Cultura
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.