Aeroporto in gestione a “XPress”


L’Aquila – (Foto: finita la gloria del G8, l’aeroporto è tornato nel silenzio e nell’inerzia. Serviva, come attesta la foto del 2011, ai pattinatori, sotto il naso di tutti, e senza alcuna reazione dal Comune) – La gestione dell’Aeroporto dei Parchi e’ stata affidata alla “X Press”. La societa’ gestira’ l’aeroporto per i prossimi vent’anni. Il Tribunale Amministrativo Regionale infatti ha respinto nei giorni scorsi, con propria ordinanza, il ricorso presentato dal precedente gestore, la societa’ valdostana della Air Vallee. La societa’ “X Press”, ottenuta in affidamento la gestione del complesso aeroportuale di Preturo, dovra’ provvedere, entro trenta giorni, alla presentazione all’Enac della documentazione per l’ottenimento della certificazione dell’aeroporto. Per l’attivita’ di gestione dello scalo di Preturo, la societa’ dovra’ presentare un programma di attivita’ per lo sviluppo, la realizzazione, l’adeguamento, la manutenzione e l’uso degli impianti e delle infrastrutture aeroportuali. Tutto da fare, tanti soldi, lavori importanti: sicuramente una strada ancora lunga e incerta.
(Ndr) – Inguaribilmente scorretto, il Comune aveva fatto filtrare (le elezioni incombono…) la notizia nei giorni scorsi, sicchè non si tratta di una novità. Però resta una buona conferma, per la città e per chi aveva ormai quasi perso le speranze. L’interesse collettivo deve prevalere, e prevale. La storia dice che per tutta la sua esistenza, l’aeroporto – sicuramente sviluppato e affermato grazie a Corrado Ruggeri – è rimasto un giocattolino marginale e modesto, neppure servito da una strada adeguata, tanto per mettere in luce la totale inerzia mentale della politica aquilana, nella quale è difficile – dopo certi precedenti – credere. Solo nei fatti si può credere: li aspettiamo, dando atto agli amministratori attuali – specie Giampaolo Arduini – di aver dato il loro massimo impegno. Ora siamo al decollo, il momento più difficile di ogni inizio di viaggio.


02 Marzo 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.