La primavera? E’ finita…
L’Aquila – BUONE NOTIZIE, VISTA LA CRISI IDRICA – C’è incredibilmente crisi idrica e a L’Aquila, ma anche altrove, sono state annunciate riduzioni dell’erogazione idrica urbana. Bene, ecco buone notizie per le sorgenti che alimentano serbatoi e reti, ammesso che queste ultime siano ancora in grado di funzionare.
Il tepore di oggi non deve ingannare: il tempo sta per cambiare e tornerà il freddo, anzi l’inverno come dice qualche esperto. Spesso febbraio illude e fa pensare alla primavera, che però è ancora lontana: arriva il 21 marzo, e non sono rare le stagioni in cui – specie sulle montagne abruzzesi a oltre 700 metri – si ripetono gelate e nevicate. Chi ha alberi da frutta in giardino ne sa qualcosa: spesso la gelata “brucia” il piccolo raccolto, e colpisce alberi delicati come l’albicocco. Se oggi, quindi, molt hanno abbandonato giacconi e soprabiti, non li mettano via.
Ha le ore contate l’ondata di caldo fuori stagione che ha caratterizzato l’ultima parte di febbraio e i primi giorni di marzo. Sino a sabato si potranno registrare ancora temperature oltre i 20 gradi, poi la situazione cambiera’. Lo prevede il meteorologo Francesco Nucera di 3bmeteo che spiega: “Nella serata di sabato giungera’ una modesta perturbazione dalla Francia. Domenica nubi e fenomeni su Alpi e prealpi orientali nonche’ su pianure venete e Lombardia orientale, con neve oltre i 1400m. Acquazzoni anche sulla dorsale centro meridionale, in estensione a Calabria Ionica e Nord Sicilia. Entro notte deciso peggioramento al Nord, specie sui settori occidentali, con piogge e rovesci piu’ intensi su Alto Piemonte, Alpi e Prealpi con neve sin verso i 1000m nella notte”.
Lunedi’ 5 marzo arrivera’ aria piu’ fredda da est, con piogge e rovesci specie su Nord Ovest, Lombardia, Triveneto, ovest Sardegna, Tirreniche, dorsale, Nord Sicilia e Calabria. Fenomeni in estensione anche a Romagna e Marche. Neve sulle Alpi sopra gli 800/1000m, in calo serale sin verso i 500 metri su quelle occidentali; sull’Appennino quota neve oltre i 1000/1500m. Martedi’ 6 cieli molto nuvolosi al Nord con qualche pioggia e nevicate sopra i 500/700m, al mattino fino a bassa quota e a tratti mista anche in pianura sul Piemonte, rovesci sparsi sulle Tirreniche, in attenuazione al Sud.
Non c'è ancora nessun commento.