Mondiali, Abruzzo protagonista


Roccaraso – MANIFESTAZIONE INTITOLATA ALLE VITTIME DEL SISMA – La calda voce della giovane Nicole Tuzi, gli sbandieratori di Popoli, le majorettes, 100 bambini delle scuole elementari e medie, delle scuole di pattinaggio e dello sci club di Roccaraso e gli alpini di Pietransieri e di L’Aquila. Abruzzo protagonista della cerimonia inaugurale dei Mondiali di sci jrs che si è svolta, questa sera, al Palaghiaccio “G.Bolino”. Una festa in piena regola che ha avuto inizio nel tardo pomeriggio con lo spettacolo degli sbandieratori in piazza Leone e poi, con il corteo, che ha colorato le strade della cittadina montana.
Partito proprio da piazza Leone, il corteo, composto dagli sbandieratori del “Gruppo Storico Città di Popoli”, dagli alpini dalle majorettes e dalla fanfara dei Civici pompieri di Napoli, ha visto sfilare, lungo via Roma, via della Stazione e via dello Sport, i bambini delle scuole elementari e medie e dello sci club di Roccaraso con in mano il cartello della Nazione e la relativa bandiera. 46 in “Dedichiamo questi Mondiali alle 309 vittime del terremoto dell’Aquila. Una ferita, ancora non emarginata, che ha sconvolto il nostro territorio. La speranza, anzi la certezza è che quest’evento possa contribuire a farci rialzare la testa”.
Il presidente del Comitato organizzatore dei Mondiali juniores di sci Roccaraso 2012, Alessandro Amicone, ha dato il via, questa sera, alle gare che, per nove giorni, impegneranno 600 atleti di 46 Nazioni.
“La nostra – ha proseguito Amicone nel suo saluto – è terra ospitale, ma anche terra di dialogo e pace. Sulle nostre piste, ospiteremo ragazzi che parlano lingue diverse ma che sanno comunicare tra di loro grazie alla forza dello sport. Un linguaggio universale, quello della lealtà sportiva, che riduce le distanze dimostrando, ancora una volta, come le differenze siano motivo di arricchimento personale e collettivo”.
tutto, dopo il ritiro dello Zimbabwe e del Kosovo. Emozionante il momento dell’alzabandiera italiano eseguito da due alpini del Nono Reggimento Alpini L’Aquila, accompagnato dall’inno suonato dalla Fanfara.
All’arrivo al Palaghiaccio, il clou con l’arrivo dell’ospite più atteso, Alberto Tomba, che ha voluto dare il proprio saluto alla cittadina abruzzese, dove, nel 1994, vinse i campionati italiani assoluti. Spazio infine allo spettacolo con le piroette del gotha del pattinaggio internazionale: Barbara Fusar Poli e Stefano Caruso, Charlene Guignard e Marco Fabbri e Kristina Bustamante. In chiusura, l’esibizione del gruppo “The Dreamers” e il Welcome Party con prodotti tipici abruzzesi come gli arrosticini e le specialità enogastronomiche dell’associazione Confrantoiani. Ora, parola alle piste.


29 Febbraio 2012

Categoria : Sport
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.