Taccuino: Terribile, Pittella, Controaliseo, S.Gregorio


taccuinoQUESTORE TERRIBILE – Ha preso servizio oggi il nuovo questore di Chieti, che si chiama Alfonso Terribile. Ha parlato di città serena, e di provincia tranquilla, ma della necessità di vigilare sul territorio nei centri maggiori. Ha promesso collaborazione con le altre forze dell’ordine, con le istituzioni e in particolare con i sindaci.

PITTELLA – Si è svolto presso lo Stand Dibattiti della Festa Democratica alla Villa Comunale, un incontro promosso dal PD dell’Aquila sul tema “Zona franca? Misure concrete per il rilancio dell’economia nelle zone terremotate”. All’incontro coordinato dal Vice Segretario comunale PD Francesco Iritale, hanno partecipato il docente universitario Fabrizio Marinelli, l’assessore comunale Marco Fanfani, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Giovanni D’Amico, il parlamentare Marcello De Angelis e il Vice Presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella. Nell’introduzione il professor Marinelli, attraverso un excursus storico dell’economia aquilana, ha sottolineato come già dopo il terremoto del ‘700 gli Spagnoli concessero una riduzione del prelievo fiscale agli abitanti della zona come misura di sostegno all’economia. Nelle conclusioni del dibattito, il Vice Presidente del Parlamento Europeo Gianni Pittella ha sottolineato: “ L’economia di questo territorio necessita di forte rilancio. Sono disponibile, se le istituzioni locali, la Regione e il Governo convergono in una task force, a chiedere un incontro al Commissario europeo competente per promuovere misure che permettano a questo territorio di godere di una condizione fiscale di vantaggio”.

CONTROALISEO – “Una bando di gara per fornire 1.000 chili di tonno e 6 mila di carne in scatola per le tendopoli. L’estensione del contratto al Consorzio Produttori Latte per la fornitura di 15 mila litri di latte (13.500 euro). Aggiudicata al “Forno S.Biagio”, invece, la gara per 80 mila chili di pane e 10 mila di cornetti (173 mila euro il valore della fornitura). Alla ditta Farroni, invece, è andato l’appalto per polpa e salsa di pomodoro. In questo caso l’importo della fornitura è pari a 16.500 euro”.

immagine-009-1VIVI IL TUO SPAZIO – È stata un’esperienza intensa quella vissuta nella tendopoli di San Gregorio ieri pomeriggio, venerdì 31 luglio, per i laboratori creativi di “Vivi il tuo spazio”: la manifestazione, organizzata negli ultimi cinque anni dall’associazione ASC (Arte Suoni Colori) nei Comuni della Provincia di Pescara, ha permesso ad alcuni bambini dai 5 ai 14 anni di trascorrere una giornata all’insegna dell’arte e della creatività. «Abbiamo riscontrato molta confusione e molta fragilità – racconta Stefania Silvidii, presidente dell’ASC – che trovano sfogo prevalentemente nell’aggressività. Le loro emozioni, troppo grandi per loro, hanno percepito un po’ di sollievo nei laboratori perché hanno trovato un modo per esprimersi, ma c’è ancora tantissimo lavoro da fare. La parte più difficile? Quella della partenza: molti ci chiedevano di non andare via e di rimanere “per molti giorni”. Vogliamo tornare al più presto a San Gregorio».


01 Agosto 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati