Accordo legalità prefettura-Confindustria
L’Aquila – EVOLUZIONE DEL “MODELLO L’AQUILA” – Il Prefetto Giovanna Maria Iurato, ed il Presidente di Confindustria Fabio Spinosa Pingue, stipuleranno oggi alle ore 10 presso l’Aula Magna della Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza, in località Coppito – L’Aquila, un importante Protocollo di Legalità.
Il documento nasce dall’esigenza di concordare una stretta collaborazione tra imprese e pubbliche Autorità, per rendere efficaci i controlli, il monitoraggio e gli strumenti di prevenzione in materia di appalti per lavori, servizi e forniture, al fine di contrastare le infiltrazioni della criminalità organizzata nell’economia.
Il Protocollo rappresenta un’ulteriore tappa nel processo di evoluzione del cosiddetto “Modello L’Aquila”, che ha preso forma già nei primi giorni dopo il sisma del 2009 e che ha reso necessaria nel tempo una serie di interventi legislativi tesi ad arginare i tentativi di ingresso delle organizzazioni malavitose nella fase dell’emergenza e successivamente in quella della ricostruzione.
Interverranno per l’occasione il Vice Presidente di Confindustria Italia, Antonello Morante, e il Presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello.
Considerata l’importanza dell’evento, allo scopo di disciplinare l’ingresso dei rappresentanti dei mass media, è stato loro riservato l’accesso presso il Varco 3 della Scuola Sottufficiali della Guardia di Finanza, avendo cura preventiva di fornire a questa Prefettura un cortese riscontro di presenza.
Non c'è ancora nessun commento.