Un superprocesso, ci sono frenatori?


Quello detto di Sanitopoli a Del Turco e ad altri 26 imputati – alcuni eccellenti, altri meno – in corso a Pescara è un mostro (in senso latino) giudizario con almeno 600 testimoni. Finora ne sono stati escussi meno di 50. Due conti, e si capisce subito che si andrà avanti forse per anni. Fino al 2015, dice qualcuno, ma senza calcare la mano, perchè i tempi prevedibili sono di questa misura. Spropositata.
Un difensore ha manifestato in tv dubbi sulla reale volontà di farlo, questo processo. Opinioni di un avvocato, si dirà, che ha come compito professionale anche quello di seminare dubbi. Ci sarebbe chi, visto l’andamento, preferirebbe non arrivare mai alla fine? Uno scenario tenebroso, da film da Grisham. I metodi per accorciare i tempi ci sarebbero, tutti irrealistici: udienze tutti i giorni, magari anche di notte, giustizia tutta impegnata in Sanitopoli. E invece, la giustizia deve camminare anche per altri processi. Mica c’è solo il caso del Turco-Angelini.
Si dice che di fronte ai problemi, i cervelli lucidi cercano e trovano le strade (corrette) da percorrere per venirne fuori secondo le regole e le esigenze collettive. Per esempio, c’è chi suggerisce di accorciare l’elenco sterminato dei testimoni, e le stesse testimonianze. Non sta certo ad un povero cronista scoprire l’acqua calda e dare suggerimenti. E’ suo compito, invece, suscitare attenzione su un problema. Il vocìo su presunte e potenti azioni frenanti o insabbianti è, forse, solo vocìo, ma merita che, almeno, tutti restino con le orecchie tese. L’Abruzzo non ha bisogno di altre catastrofi d’immagine di fronte all’occhio del Paese.



27 Febbraio 2012

Gianfranco Colacito  -  Direttore InAbruzzo.com - giancolacito@yahoo.it

Categoria : Editoriale
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.