Quaresima, oggi ritiro spirituale
L’Aquila – Oggi 26 febbraio, 1^ domenica di Quaresima, si svolgerà – rende noto il bollettino dell’Arcidiocesi – il tradizionale appuntamento per il ritiro spirituale, rivolto in particolare agli Operatori Pastorali della diocesi, al fine di meglio prepararci, attraverso un pomeriggio di approfondimento e di preghiera insieme, a vivere questo tempo forte dell’anno liturgico.
L’incontro avverrà presso l’Aula Magna Benedetto XVI, nella sede dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose in Via dei Ciocca alla Torretta.
La Quaresima è uno dei tempi forti che la chiesa cattolica e altre chiese cristiane, celebrano lungo l’anno liturgico. È il periodo che precede la celebrazione della Pasqua e che, secondo il rito romano, dura quarantaquattro giorni (partendo dal mercoledì delle Ceneri) mentre, secondo il rito ambrosiano, ne dura quaranta, a partire dalla domenica successiva al Martedì Grasso. Tale periodo è caratterizzato dall’invito insistente alla conversione a Dio. Sono pratiche tipiche della quaresima il digiuno ecclesiastico e altre forme di penitenza, la preghiera più intensa e la pratica della carità . È un cammino di preparazione a celebrare la Pasqua che è il culmine delle festività cristiane. Ricorda i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico. È anche il periodo in cui i catecumeni vivono l’ultima preparazione al loro battesimo.
Non c'è ancora nessun commento.