Quaresima, oggi ritiro spirituale


L’Aquila – Oggi 26 febbraio, 1^ domenica di Quaresima, si svolgerà – rende noto il bollettino dell’Arcidiocesi – il tradizionale appuntamento per il ritiro spirituale, rivolto in particolare agli Operatori Pastorali della diocesi, al fine di meglio prepararci, attraverso un pomeriggio di approfondimento e di preghiera insieme, a vivere questo tempo forte dell’anno liturgico.
L’incontro avverrà presso l’Aula Magna Benedetto XVI, nella sede dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose in Via dei Ciocca alla Torretta.
La Quaresima è uno dei tempi forti che la chiesa cattolica e altre chiese cristiane, celebrano lungo l’anno liturgico. È il periodo che precede la celebrazione della Pasqua e che, secondo il rito romano, dura quarantaquattro giorni (partendo dal mercoledì delle Ceneri) mentre, secondo il rito ambrosiano, ne dura quaranta, a partire dalla domenica successiva al Martedì Grasso. Tale periodo è caratterizzato dall’invito insistente alla conversione a Dio. Sono pratiche tipiche della quaresima il digiuno ecclesiastico e altre forme di penitenza, la preghiera più intensa e la pratica della carità. È un cammino di preparazione a celebrare la Pasqua che è il culmine delle festività cristiane. Ricorda i quaranta giorni trascorsi da Gesù nel deserto dopo il suo battesimo nel Giordano e prima del suo ministero pubblico. È anche il periodo in cui i catecumeni vivono l’ultima preparazione al loro battesimo.


26 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.