Dai Comuni: L’Aquila,


CONFERENZA SERVIZI – Il Sindaco dell’Aquila Massimo Cialente, ha convocato una Conferenza dei Servizi, per discutere del Piano di Ricostruzione del centro storico dell’Aquila e di quello delle frazioni, per giovedì 9 marzo, alle ore 11 presso la sede comunale di via Filomusi Guelfi.
Sono stati convocati tutti i soggetti istituzionali interessati, ovvero, la Regione Abruzzo, la Provincia dell’Aquila, la Direzione Regionale per i Beni culturali per l’Abruzzo e la Soprintendenza per i Beni Architettonici e Ambientali per l’Abruzzo.
“A seguito dell’adozione del Piano di Ricostruzione dei centri storici dell’Aquila e delle frazioni, – scrive il primo cittadino nella convocazione – si istituisce la Conferenza dei Servizi per l’aquisizione dei pareri e per la definizione delle risorse, in particolare ai fini dell’intesa con il Commissario delegato alla Ricostruzione”.

TINARI – Scrive il consigliere comunale aquilano Roberto Tinari: “Il Sindaco Cialente avrebbe sospeso le sue ordinanze di demolizione delle casette di legno presunte abusive. Quelle che ho sempre definito – perché così è la realtà – l’unico rifugio possibile, dopo il terremoto, per migliaia di famiglie che hanno deciso di non chiedere niente a nessuno e di costruirsi questa abitazione a proprie spese. I miei ripetuti interventi in materia, dunque, avrebbero sortito i loro effetti. Tanto più che molti di questi cittadini si sono visti espropriare terreni di loro proprietà, non hanno mai ricevuto i relativi pagamenti e rischiano – perché comunque i provvedimenti di demolizione sono solo sospesi – di dover addirittura eliminare la casetta faticosamente costruita.
Ora il Sindaco, se è ancora Sindaco, abbia il coraggio di fare un ulteriore passo. Eviti di creare figli e figliastri e provveda a concedere le sanatorie laddove possibile, laddove non ci siano rischi o pericoli evidenti. Provvedimenti che abbiano un valore per tutti i cittadini interessati e che non siano ad hoc solo per questa o quella persona. Farebbe, una volta tanto, qualcosa di buono per la città”.


23 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.