“Ormai Di Primio è solo”


Chieti – Scrive Silvio Tavoletta del FLI: “Maggioranza Finita. PdL allo sbando. Di Primio è solo. Ieri sera abbiamo assistito all’ennesima figuraccia della maggioranza che oggi amministra la città di Chieti. Assente totalmente il PdL, con solo Stefano Rispoli a difendere ormai una bandiera decisamente a mezz’asta. A parte qualche assenza giustificata, come quella del consigliere Vitale, per gli altri è stata una dimostrazione di inconsistenza politica, totale incapacità strategica, distacco incolmabile dalle problematiche reali della nostra città e dei suoi cittadini. Alla fine la maggioranza, nelle sue diverse anime, con votazioni sempre in contrasto tra loro, ha deposto le armi di fronte all’unica questione importante di cui si deve occupare un consiglio comunale: l’interesse di Chieti. Chieti ieri sera ha vinto. Si è deciso a favore del taglio degli emolumenti ai Consiglieri di Chieti Solidale, si è ribadito che non serve istituire un Agenzia per la Famiglia, perché il Comune ha già tutti gli strumenti per avvicinarsi e tentare di sostenere le famiglie in difficoltà, si è ribadito un secco NO all’ampliamento della discarica di Casoni.
Proprio quest’ultimo punto, discusso ieri, mi ha fatto riflettere. Sono certo che anche il Sindaco Di Primio avrebbe votato a favore di quets’Ordine del Giorno, come ha fatto il Consigliere Rispoli. Ma perché tutto il PdL era assente? Ma perché quando si è dibattuto sul Centro di Riciclaggio Rifiuti di Casalincontrada (CH) tutta la maggioranza ha dibattuto, gridato, sollevato le folle, qualche Consigliere PdL ha anche indossato la maglietta sulla quale era scritto “mettete giù le mani dalla nostra terra”? Perché ieri il PdL non ha annunciato crociate contro la Regione che vuole, imperativamente, ancora penalizzare la nostra città con un aumento del 110% della quantità di rifiuti ricevibili dalla discarica di contrada Casoni? Perché il coraggioso Assessore Bevilacqua è stato lasciato da solo a giustificarsi contro tutto e tutti? Non era più facile un votare all’unanimità, a favore degli abitanti di Chieti? Purtroppo la politica della maggioranza è solo faziosità, fatta di capricci e ricatti politici interni, disinteresse totale dei problemi reali da risolvere.
Io credo che il Sindaco Di Primio continua ad essere solo alla guida di una maggioranza che, di fatto, non esiste più. Umberto Di Primio, come dichiarano anche i suoi Assessori, in questo periodo, ha dovuto risolvere l’emergenza neve, ora deve risolvere la situazione finanziaria dell’Ente, deve organizzare gli Eventi, deve rilanciare la cultura…È impossibile! Alcuni elementi della sua Giunta, pochi, sono preparati, competenti e molto efficaci nella loro attività politica e amministrativa ma non bastano. L’attività consiliare di questa Giunta è nulla. Il Consiglio, Assise Massima della nostra Città, abbandonata totalmente dal partito di maggioranza relativa. Noi di Futuro e Libertà siamo stati accusati, spesso, di aver tradito il mandato elettorale. Ma qual è il mandato che ci hanno affidato i cittadini che ci hanno votato? Non è forse quello di discutere, dibattere, lottare in Consiglio Comunale per il Bene Comune, per migliorare la nostra città, per migliorare la qualità della vita dei cittadini di Chieti? Per gran parte della maggioranza non è così.
Allora chi ha tradito i Cittadini di Chieti?
Al Sindaco Di Primio, a cui rinnovo la mia stima personale, dico che è arrivato il momento di dire basta. Quello che è accaduto in Consiglio Comunale di ieri non è rispettoso dell’impegno e della dedizione che Lui ogni giorno, insieme a pochi, mette nel cercare di rattoppare una situazione disastrosa, in termini finanziari, gestionali e politici.


21 Febbraio 2012

Categoria : Politica
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.