Taccuino


taccuino17SANITA’ PUBBLICA E PRIVATA – Il 29 luglio l’Assessore provinciale al Lavoro Ermanno Giorgi ha incontrato il management della ASL dell’Aquila, le Organizzazioni sindacali di categoria ed i rappresentanti del Gruppo Angelini per aprire un confronto costruttivo circa la vicenda occupazionale San Stefar e Sanatrix. Il tavolo si è concluso con la sottoscrizione di un verbale di intesa che sigla l’impegno del Gruppo Angelini a concordare in tempi brevi le modalità di ripresa delle attività per la struttura San Stefar e, per Sanatrix, a richiedere, già nei prossimi giorni, un confronto con il Commissario Straordinario Bertolaso ed il Sindaco del Comune dell’Aquila in ordine alla problematica dello stabile. L’Azienda, rappresentata all’incontro dalla Dott.ssa Chiara Angelini, accompagnata dal padre M.V. Angelini, ha sottoscritto l’impegno e la volontà di restare a L’Aquila. Le Parti intervenute all’incontro, inoltre, hanno convenuto di coinvolgere la Regione Abruzzo sulle problematiche relative la sanità locale, in quanto non si riterranno ammissibili eventuali rinunce alle prestazioni antecedenti al sisma, così come si intende, sin ora, perseverare per la conservazione di tutti i livelli occupazionali. Già nel corso di un incontro svoltosi in data 21 luglio con le Cooperative sociali operanti presso la ASL, era stata raggiunta l’intesa delle Parti convenute circa la necessità di un coinvolgimento della Regione per la risoluzione della contrazione temporanea dei servizi resi dalle cooperative stesse.
giorgi-ermanno-2
“In un momento delicato e tragico qual è quello attuale non si può consentire che la qualità e la quantità delle prestazioni rese dalle strutture sanitarie locali sia minata da eventuali tagli, trasferimenti del personale e calo dell’utenza. Per ripristinare condizioni quanto più possibile vicine alla normalità non possono essere sufficienti le abitazioni sostitutive, siano esse le più sicure sul mercato. Occorre infatti che ai cittadini vengano offerte quante più prestazioni possibili anche al fine di contenere, in questa tragica circostanza, il disagio psicologico e sociale e le emergenze sanitarie che ne possono derivare. Tutti gli interlocutori ed in particolar modo la Regione Abruzzo, devono necessariamente intervenire coesi su tale problematica e concordare un progetto straordinario per la sanità aquilana. In conclusione, ha affermato l’Ass.re Giorgi, non posso non ringraziare il management dell’Azienda sanitaria locale, sempre attento alle problematiche occupazionali e disponibile al confronto”. (Nella foto Col: L’Assessore provinciale Ermanno Giorgi)

DALLA PARTE GIUSTA – Il coordinamento cittadino “DALLA PARTE GIUSTA” mediante il portavoce Settimio Ferranti, chiede all’assessorato alla Sanità Regionale, alla Direzione Sanitaria regionale d’Abruzzo, di Teramo e in particolar modo al Direttore Generale della A.S.L. teramana, Dr. Molinari, e di quella vibratiana, Dr. Farinacci, l’attivazione di una campagna d’ascolto e la distribuzione di una scheda di rilevazione della felicità e del gradimento, a tutti i comitati e cittadini, nonché i pazienti ricoverati negli ospedali di Teramo, Atri, Giulianova e Sant’Omero, per poi chiedere di allargarlo ai 35 ospedali ed altre strutture sanitarie regionali e non.

CARAMANICO TERME – Da domani, sabato 1 agosto, la strada regionale 487 di Caramanico Terme, nel tratto del territorio del Comune di Pacentro, sarà riaperta al traffico in senso unico alternato. Lo rende noto l’assessore alla viabilità della Provincia dell’Aquila, Pio Alleva. Sul tratto di strada, interessato da una frana al Km. 46+580, saranno effettuati lavori di messa in sicurezza generale e di consolidamento, per i quali l’amministrazione provinciale ha già approvato un progetto con uno stanziamento di 700mila euro e a breve procederà per gli atti di appalto. Le risorse sono state reperite attraverso l’accensione di un mutuo ventennale presso la Cassa depositi e prestiti. “In attesa di questo intervento – ha affermato l’assessore Alleva – riapriamo la strada in senso unico alternato, così come c’è stato chiesto dal territorio, per dare respiro turistico alla zona”.

piero-guccione-orchidea-e-ibisco-sul-cielo-azzurro_2008-mosaico2009_cm100x100TORNARECCIO – La grande arte torna ad animare il borgo di Tornareccio. Per tutto il mese di agosto si svolge la quarta edizione di “Un mosaico per Tornareccio”, l’originale iniziativa ideata da Alfredo Paglione, il collezionista e mecenate originario proprio di questo paese, che sta trasformando il suo paese natio, già noto come la “capitale abruzzese del miele”, in uno straordinario museo a cielo aperto. L’evento, un vero unicum nel panorama artistico nazionale, è promosso dall’associazione Amici del Mosaico Artistico e dal Comune di Tornareccio, con la collaborazione scientifica della nota esperta di mosaici Laura Gavioli e il coordinamento di Elsa Betti, autrici dei testi del catalogo edito da La Frentania di Lanciano.

AMBULANZE CARISPAQ – Il 4 agosto alle ore 11 presso l’Ospedale di Avezzano, nell’atrio del pronto soccorso, si svolgerà la cerimonia di consegna di tre ambulanze donate dalla Carispaq Spa alla Asl n.1. I mezzi saranno assegnati ai tre presidi ospedalieri di Avezzano, Sulmona e Castel di Sangro. Saranno presenti per la Carispaq il Presidente Dott.Battaglia e il Direttore Generale Dott. Tordera e per la Asl il Direttore Generale Dott. Moroni. La donazione avviene in occasione del 150° anno di attività della Carispaq (1859 – 2009).


31 Luglio 2009

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.