Da Comuni e Province: L’Aquila, Chieti, S.Giovanni T., Giulianova


CASETTA FANTASIA – Il Comune dell’Aquila ribadisce che le iscrizioni per ‘Casetta Fantasia’ sono aperte e che sono iscritti già numerosi bambini. “Ogni polemica specie se anonima, – ha commentato l’assessore al diritto allo studio, Stefania Pezzopane – lascia il tempo che trova e rischia solo di essere l’ennesimo pretestuoso chiacchiericchio preelettorale”
“Dopo i numerosi incontri intercorsi per salvaguardare questà realtà così importante per la Città – ha dichiarato l’assessore – il Sindaco dell’Aquila ha inviato all’Afm (Azienda farmaceutica Municipalizzata) una lettera in cui si precisa l’interesse dell’Amministrazione al proseguimento del servizio offerto dalla scuola e in cui si annuncia l’apertura delle iscrizioni per il prossimo anno scolastico 2012 -2013”.
“La decisione dell’Amministrazione è specificamente tesa ad andare incontro ai bisogni dei genitori, al mantenimento e alla difesa dei posti di lavoro e peraltro, – ha proseguito la Pezzopane – è giunta in seguito all’invio da parte dell’azienda Municipalizzata, di un piano in cui si evidenzia che gli oneri non coperti per ‘Casetta Fantasia’, esclusi gli ammortamenti, risultano essere di soli 6 mila euro. Dunque, di fronte a questa cifra, il Comune dell’Aquila ha ritenuto e, lo ha formalizzato con una nota scritta del 15 febbraio, che l’attività di questa scuola possa procedere tranquillamente in quanto l’azienda sostiene le attività e la compatibilità economico finanziaria con i propri bilanci. Inoltre, e questa è davvero una novità importante, la Dott. Boda, dirigente scolastico regionale, ha dato la disponibiltà al Ministero della Pubblica Istruzione alla parificazione, il che renderebbe compatibile anche nei prossimi anni, una gestione sostenuta anche dallo Stato e dell’Afm”.
“Le dichiarazioni di genitori anonimi e di qualche esponente politico di centrodestra rischiano solo di creare confusione e di allontanare qualche famiglia dall’iscrizione a ‘Casetta Fantasia’.

S.GIOVANNI TEATINO – A cinque mesi esatti dalla firma del protocollo d’intesa con il Comune di Pescara per la co-pianificazione del comparto Sambuceto-Fontanelle, le due amministrazioni confinanti hanno incontrato questo pomeriggio i cittadini e le associazioni territoriali nella sala consiliare del Comune. Presenti circa 200 abitanti sia di San Giovanni Teatino sia di Pescara, che hanno ascoltato preliminarmente le introduzioni del sindaco, Luciano Marinucci, dell’assessore all’Urbanistica, Alessandro Feragalli, e del suo collega pescarese, Marcello Antonelli, e l’illustrazione delle ipotesi di piano urbanistico elaborate dai tecnici incaricati, guidati dal prof. Paolo Fusero, della facoltà di Architettura dell’università «G.d’Annunzio».
«A cinque mesi – ha introdotto la discussione il sindaco Marinucci – dalla firma di un protocollo d’intesa storico, ci troviamo, come promesso allora, in questa sala consiliare per discutere insieme ai cittadini e alle associazioni di quel documento che disegna il futuro della nostra cittadina. Per la prima volta, almeno in Abruzzo, due Comuni appartenenti a due province diverse, hanno deciso di pianificare insieme il proprio sviluppo per tentare di ricucire il tessuto sociale oggi strappato in due periferie».
«La grande novità – ha proseguito l’assessore Antonelli – è che abbiamo lavorato davvero assieme, condividendo una impostazione innovativa e razionale ed attivando, senza demagogia, un percorso partecipativo di cui questa riunione è solo il primo episodio».

GIULIANOVA – Approvato dal Consiglio comunale, nella seduta di venerdì, l’accordo di programma tra ARPA, Comune e privati che, secondo l’accordo siglato il 15 settembre 2009 tra il sindaco Francesco Mastromauro, il vice-sindaco Gabriele Filipponi, il consigliere provinciale e membro del CdA delle Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi Flaviano Montebello e l’ing. Edoardo Iezzi sempre dell’ARPA, prevede la delocalizzazione del deposito delle Autolinee Regionali Pubbliche Abruzzesi in un apposito complesso da realizzare su via Cupa, in un’area di oltre 20.000 metri quadrati di superficie.
“L’OK del Consiglio – dichiara il sindaco – conclude un iter che, oltre a permettere all’ARPA di disporre di una struttura nuova ed adeguata alle sue esigenze, consentirà di realizzare, senza oneri per il Comune perché a carico del privato, un campo di calcio regolamentare per gli allenamenti del Giulianova e per la squadra del Colleranesco, oltre a spazi verdi attrezzati”.

PROVINCIA – La Provincia di Chieti ha ottenuto dalla Regione Abruzzo un finanziamento di 4.134.000 euro per effettuare lavori di adeguamento sismico nelle scuole, interventi che si rendono necessari dopo aver verificato lo stato degli edifici scolastici in seguito al terremoto del 6 aprile del 2009. Con tale somma, in particolare, si interverrà in due complessi scolastici: si tratta dell’Istituto Tecnico industriale “Luigi Di Savoia” di Chieti e dell’Istituto Magistrale “Cesare De Titta” di Lanciano. Nell’edificio scolastico di Chieti si interverrà con una serie di lavori di adeguamento sismico a livello strutturale, mentre nel caso del Magistrale di Lanciano si procederà all’ampliamento dell’edificio principale, costruendo un’ala nuova che ospiterà una decina di aule, e all’abbattimento della Succursale che di fatto non è adeguabile dal punto di vista sismico.


17 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.