Da Comuni e Province


GIULIANOVA – Terminata la fase dell’emergenza, si sta operando intensamente per il ritorno alla normalità. Da stamane è entrato in azione uno speciale mezzo meccanico, necessario per evitare danni alla basolatura, per liberare completamente Corso Garibaldi e quindi le vie laterali del Centro Storico, anche con il supporto degli operai comunali e del personale della “Giulianova Patrimonio”. Continua anche lo spargimento del sale tanto nelle ore diurne quanto in quelle notturne per limitare i problemi costituiti dalla presenza del ghiaccio. Liberati i piazzali nei pressi dell’ospedale civile, del Palazzo di Giustizia, del Liceo scientifico e delle scuole, compresa l’area in prossimità della pista di atletica leggera. Intervento anche sul parcheggio di via XXIV Maggio, nei pressi della caserma dei Carabinieri, e sul piazzale del Santuario della Madonna dello Splendore.

PROVINCIA PESCARA – Le energie rinnovabili e la green economy saranno al centro, nei prossimi giorni, di due appuntamenti importanti a livello nazionale e in entrambi i casi la Provincia di Pescara sarà protagonista per testimoniare la propria esperienza in questo settore, avviata con successo dopo la firma del Patto dei sindaci. L’assessore provinciale Angelo D’Ottavio sarà a Reggio Emilia per prendere parte alla sesta edizione di Ecocasa&Ecoimpresa Expo’ (in programma da domani fino al 19 febbraio) e a Pisa per partecipare a Energia2012 (dal 17 al 19 febbraio)

PEZZOPANE – “Finalmente qualcosa si muove”. Queste le dichiarazioni dell’assessore Stefania Pezzopane a seguito della telefonata con il capodipartimento per le Pari opportunità, Patrizia De Rose. “All’omertà di Chiodi, Carfagna e Berlusconi – ha dichiarato la Pezzopane – si è sostituito un significativo interesse del Ministro Fornero che ha ricevuto la mia lettera e mi ha messa in contatto con la Dott. Patrizia De Rose”
“È all’attenzione del Ministro la vicenda dello scippo dei fondi per il centro antiviolenza a L’Aquila – ha commentato l’assessore – e attraverso i suoi uffici, si sta recuperando tutta la vicenda documentale. Ho approfittato del colloquio per ribadire la gravità della situazione dell’Aquila e la necessità che il Ministero attui un’ azione decisa sull’ordinanza di Berlusconi e sui provvedimenti attuativi del commissario Chiodi”.
.
L’AQUILA – Il Consiglio comunale dell’Aquila si riunirà domani, giovedì 16 febbraio, alle 9.30, nella sala “Spagnoli” di palazzo dell’Emiciclo. Tra i punti in discussione, la modifica allo Statuto comunale per favorire la pari opportunità e tre proposte di iniziativa del presidente della Commissione consiliare “Garanzia e Controllo”, Enzo Lombardi. In dettaglio, si tratta dell’istituzione di tre commissioni d’inchiesta rispettivamente sulla gestione delle assegnazioni degli alloggi temporanei; sulla mancata attuazione della delibera di Consiglio Comunale n. 65 del 29 giugno 2009 relativa alla riorganizzazione del Comune dell’Aquila in un’unica sede; e sulle modalità di gestione delle assunzioni, delle mobilità, dei concorsi, delle attribuzioni e dei cambiamenti di profili professionali nell’ambito del personale del Comune dell’Aquila.

SIXTY – Il Sindaco di Chieti, Umberto Di Primio, in merito alla vertenza occupazionale della Sixty, dichiara: «E’ necessario che questo problema venga portato al più presto sul tavolo del Governo ed in tal senso ho intenzione di muovermi senza frapporre altro tempo per non rischiare di compromettere ulteriormente una situazione già di per se molto delicata e seria.
La vicenda Sixty, come già quelle della Burgo e della ex Oliit, sono il segnale inequivoco di una assoluta emergenza sociale cui il governo nazionale e regionale sono chiamati a dare risposte immediate.»

L’AQUILA – Scrivono i consiglieri FLI Verini e Leopardi, il coordinatore comunale Morelli, il vice Avalle, il partito tutto. FLI: “ Partendo da un dato fornito dal Viminale, aumento degli episodi di criminalità in città del 130% nell’ultimo anno, purtroppo affermiamo che L’Aquila non è più quell’isola felice, nella quale era possibile lasciare la chiave nella serratura delle porte.Con il terremoto, è crollato anche lo schema sociale che faceva della nostra, una città priva sostanzialmente di significativi rischi per la sua popolazione, legati a episodi criminali che, se c’erano, erano sempre circoscritti e isolati.Invece ora le cose son cambiate, come ci dicono le statistiche e come percepiamo nella quotidianità, col semplice confronto tra concittadini tra i quali è frequente incontrarne chi ha subito furti in casa, purtroppo spesso anche effettuati in abitazioni abitate e con gente dentro. Non vogliamo suscitare paure tra la gente, ma semplicemente prendere atto che la gente ora ha paura e ha ragione di averne; ignorare la situazione, non è una soluzione come siamo certi che sia necessario e anzi auspichiamo, anche una forte azione per diffondere valori antichi, oggi accantonati e sostituiti da altri non-valori: educazione, rispetto, il valore della sofferenza e del sacrificio come unica strada per raggiungere i propri scopi”

SAN GIOVANNI TEATINO – Un incontro pubblico per presentare a cittadini ed associazioni del territorio i particolari dell’accordo urbanistico siglato con il Comune di Pescara che trasformerà il comparto di Sambuceto e Fontanelle: è quanto si terrà venerdì 17 febbraio alle ore 16.00 presso la sala consiliare del Comune, in cui i protagonisti dello storico patto tra le due amministrazioni (i sindaci, Luciano Marinucci e Luigi Albore Mascia, e gli assessori all’Urbanistica, Alessandro Feragalli e Marcello Antonelli) recepiranno le osservazioni e le proposte dei partecipanti, in uno scambio virtuoso di impressioni e commenti.


15 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.