Battuti i record del freddo


L’Aquila – L’AGGETTIVO POLARE NON E’ UN’ESAGERAZIONE – MENO 22 GRADI AL CERMONE - (immagine da forum meteonetwork.it) Nessuno ricorda un freddo tanto intenso e prolungato nella provincia dell’Aquila. All’alba di questa mattina, -22 gradi al Cermone, e -18 a Pizzoli, dove nel grande villaggio dei Map si è congelata la rete idrica e tutti sono rimasti a lungo senz’acqua. Come riferivamo ieri sera, nella zona Map c’erano del resto già -15 gradi alle 21, secondo diverse rilevazioni di privati. Non sono rilevamenti di carattere scientifico, ma sicuramente registrano la temperatura là dove e nel momento in cui vengono effettuati, quindi sono ugualmente significativi.
Un freddo intensissimo e persistene tra la Marsica e la Piana del Cavaliere a Carsoli. Il record è sicuramente quello di Ortucchio, con -25 gradi, ma temperature vicine ai -20 o anche inferiori si sono avute a Tagliacozzo (nell’Aquilano a Navelli) e in altre località. Molti anni orsono si registrarono – 26 gradi presso Telespazio, ma fu un caso isolato e circoscritto. Stavolta il freddo persiste da una decina di giorni e questo è sicuramente un record: nessuno ricorda situazioni del genere nel Fucino, durate tanto tempo.
Riceviamo: “In considerazione della eccezionale ondata di gelo che continua ad attanagliare il capoluogo di regione si comunicano le temperature minime della notte registrate dalla rete di monitoraggio dell’Associazione meteorologica e climatologica aquilana “MeteoAQuilano”:
Ponte San Giovanni di Scoppito -23.1 (alt. 681 s.l.m.);
Pizzoli località Cermone -22,2 (alt. 679 s.l.m.);
L’Aquila Monticchio – 21,3 (c/o Complesso sportivo Area Sport) (alt. 582 s.l.m.);
Tempera -17,0 (alt. 655 s.l.m.); Civita di Bagno -14,3 (alt. 637 s.l.m.);
L’Aquila Torretta -14,1 (alt. 677 s.l.m.); Collimento di Lucoli -14,1 (alt. 956 s.l.m.);
L’Aquila centro storico -13,6 (alt. 745 s.l.m.); Pizzoli -13,3 (alt. 740 s.l.m.);
Rocca di Cambio -12,8 (alt. 1400 s.l.m.)


15 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati

    Nessun articolo correlato.