Battuti i record del freddo
L’Aquila – L’AGGETTIVO POLARE NON E’ UN’ESAGERAZIONE – MENO 22 GRADI AL CERMONE - (immagine da forum meteonetwork.it) Nessuno ricorda un freddo tanto intenso e prolungato nella provincia dell’Aquila. All’alba di questa mattina, -22 gradi al Cermone, e -18 a Pizzoli, dove nel grande villaggio dei Map si è congelata la rete idrica e tutti sono rimasti a lungo senz’acqua. Come riferivamo ieri sera, nella zona Map c’erano del resto già -15 gradi alle 21, secondo diverse rilevazioni di privati. Non sono rilevamenti di carattere scientifico, ma sicuramente registrano la temperatura là dove e nel momento in cui vengono effettuati, quindi sono ugualmente significativi.
Un freddo intensissimo e persistene tra la Marsica e la Piana del Cavaliere a Carsoli. Il record è sicuramente quello di Ortucchio, con -25 gradi, ma temperature vicine ai -20 o anche inferiori si sono avute a Tagliacozzo (nell’Aquilano a Navelli) e in altre località . Molti anni orsono si registrarono – 26 gradi presso Telespazio, ma fu un caso isolato e circoscritto. Stavolta il freddo persiste da una decina di giorni e questo è sicuramente un record: nessuno ricorda situazioni del genere nel Fucino, durate tanto tempo.
Riceviamo: “In considerazione della eccezionale ondata di gelo che continua ad attanagliare il capoluogo di regione si comunicano le temperature minime della notte registrate dalla rete di monitoraggio dell’Associazione meteorologica e climatologica aquilana “MeteoAQuilano”:
Ponte San Giovanni di Scoppito -23.1 (alt. 681 s.l.m.);
Pizzoli località Cermone -22,2 (alt. 679 s.l.m.);
L’Aquila Monticchio – 21,3 (c/o Complesso sportivo Area Sport) (alt. 582 s.l.m.);
Tempera -17,0 (alt. 655 s.l.m.); Civita di Bagno -14,3 (alt. 637 s.l.m.);
L’Aquila Torretta -14,1 (alt. 677 s.l.m.); Collimento di Lucoli -14,1 (alt. 956 s.l.m.);
L’Aquila centro storico -13,6 (alt. 745 s.l.m.); Pizzoli -13,3 (alt. 740 s.l.m.);
Rocca di Cambio -12,8 (alt. 1400 s.l.m.)
Non c'è ancora nessun commento.