Ginnastiche mediche cinesi
Pescara – Venerdì 17 febbraio a Pescara convegno per scoprire i fondamenti delle “arti” Taijiquan e Qigong, ora approfondite in un volume che vede tra i curatori anche il medico Lucio Pippa . L’appuntamento è promosso dalla Fondazione Camillo de Lellis per l’innovazione in medicina
Cosa sono e quali sono i fondamenti delle ginnastiche mediche cinesi Taijiquan e Qigong? Possono queste “arti” rappresentare un’opportunità di arricchimento per la medicina occidentale? A queste e ad altre domande si risponderà venerdì 17 febbraio alle ore 21.00 all’auditorium “Petruzzi” del Museo delle Genti d’Abruzzo, in via delle Caserme n. 22 a Pescara, nel corso del convegno “Taijiquan e Qigong: tradizione e innovazione in medicina”, promosso dalla Fondazione Camillo de Lellis per l’innovazione e la ricerca in medicina, di Pescara.
L’appuntamento sarà utile per scoprire i fondamenti delle ginnastiche mediche cinesi Taijiquan e Qigong, particolarmente valide non solo in termini di prevenzione, terapia e riabilitazione, ma anche come percorso personale per la ricerca del benessere psicofisico. Del resto, queste arti, per la loro complessità, intensità ed efficacia clinica, sono da tempo studiate e approcciate dalla medicina occidentale: la stessa Fondazione de Lellis, promotrice del convegno e autrice di due protocolli di studio sugli effetti terapeutici del qigong e dell’agopuntura, ha individuato nelle ginnastiche mediche, ma nella medicina tradizionale cinese in generale, un’interessante opportunità di innovazione per la medicina occidentale, nella certezza che le due culture possono vivere in un rapporto di armoniosa integrazione.
Le ginnastiche mediche cinesi rappresentano ora l’oggetto del prestigioso volume “Taijiquan stile Chen Xiaojia e Qigong: arti tradizionali e mediche” (Casa Editrice Ambrosiana), che verrà presentato venerdì sera.
Tra gli autori, anche il medico pescarese Lucio Pippa, presidente della Fondazione de Lellis nonché Direttore del Corso di Fisiochinesiterapia, Massaggio e Ginnastiche Mediche Cinesi dell’Accademia di Medicina Tradizionale Cinese di Bologna, che interverrà al convegno insieme ai colleghi medici Carlo Carunchio, vicepresidente della Fondazione, e Giustino Parruti, direttore dell’Unità Operativa di Malattie Infettive dell’ospedale civile di Pescara. Coordina il dibattito il giornalista Piergiorgio Greco.
Il volume è accompagnato anche un da un dvd video che contiene l’esecuzione degli esercizi Qigong e Taijiquan, in modo da favorirne l’apprendimento.
Informazioni sulla Fondazione Camillo de Lellis: www.fondazionedelellis.net.
Non c'è ancora nessun commento.