Ora facciamo i conti con il freddo
L’Aquila – SI TENTA DI RENDERE PESCARA… AGIBILE – E’ tornato il Sole in mattinata nell’Aquilano, dove la situazione è, almeno nei centri maggiori, migliorata. La città è praticabile solo dalle auto: per i pedoni non c’è un centimetro libero da beve o ghiaccio e chi è costretto comunque a muoversi a piedi, incontra serie difficoltà . Ora si fanno i conti con il freddo, che ha portato ancora il termometro su valori polari nel Fucino (-20 gradi), ad Avezzano (-15 gradi), a L’Aquila (-9 gradi, ma ne sono previsti per la prossima notte 11 sotto zero), e nei centri montani a maggiore altitudine dove si registrano – da privati cittadini – valori impressionanti fino ad oltre -20, come non accadeva da molti anni. In alcune contrade della Marsica si lavora ancora per ristabilire le comunicazioni e raggiungere case sparse, fattorie, frazioni di montagna. Tutt le strade principali sono comodamente percorribili, tra muraglie di neve talvolta impressionanti.
SPOLTORE – Il tetto di un’abitazione e’ crollato, a Spoltore, sotto il peso della neve. Si tratta di una abitazione in vendita e non abitata. Il tetto, crollando, e’ finito sul solaio. La struttura, dopo un sopralluogo, non e’ stata dichiarata pericolante. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della compagnia di Pescara, coordinati dal capitano Claudio Scarponi, e i vigili del fuoco, ancora alle prese con l’emergenza maltempo su tutto il territorio.
PESCARA – Sono ancora molti i problemi esistenti sul territorio di Pescara dopo le nevicate dei giorni scorsi. In strada ci sono enormi cumuli di neve che rendono difficili la circolazione e il parcheggio e le lastre di ghiaccio in strada, sui tetti e sui balconi, costituiscono un serio pericolo. Il Comune, con il vice sindaco Berardino Fiorilli, assicura che si sta lavorando su tutti questi fronti e anche per la riapertura delle scuole, prevista per domani. “Siamo impegnati dalla notte scorsa – si legge in una nota del Comune – per rendere pienamente agibile e fruibile tutta la citta’ per la giornata di domani. Nella notte abbiamo continuato a spargere il sale per contrastare la formazione del ghiaccio che rappresenta il vero problema di oggi, essendo presente ovunque, dai colli, a San Silvestro fino alle vie del centro. La priorita’ e’ quella di liberare tutte le aree scolastiche di competenza comunale per prepararle al rientro dei ragazzi. Inoltre punatimo a mettere in sicurezza il territorio, essendo stata registrata la presenza di lastre di ghiaccio sospese da tetti e balconi e non rimosse da proprietari e amministratori condominiali, nonostante ci sia una ordinanza del sindaco che dispone dei controlli. Oggi stanno lavorando 125 spalatori per la bonifica del territorio, mentre con i mezzi della societa’ Attiva si stanno rimuovendo i cumuli di neve e ghiaccio accantonati ai bordi delle strade nei giorni scorsi”.
Non c'è ancora nessun commento.