Scanno: anno 2012, decimo giorno
L’Aquila – (G.Col.) – I maghi vadano a nascondersi dietro i mucchi di neve. Nessuno di loro ha previsto non solo la supernevicata, ma neppure che nel febbraio dell’anno 2012 un posto importante come Scanno, perla del turismo di qualità , potesse rimanere isolata per 10 giorni. Oggi, infatti, siamo al decismo giorno.
Tecnicamente si sottilizza: no, Scanno non è isolata, perchè il necessario arriva, chi deve passare passa. Ma la gente normale non passa: ad Anversa c’è il divieto di circolazione con tanto di ordinanza firmata dal dirigente provinciale Fucetola. Quindi se uno vuole o deve andare a Scanno, dovrà prima arrivare a Barrea, e da lì lungo una serie incredibile ci curve e giravolte, scenderà fino alla perla del lago (ghiacciato). Un’altra strada che da Bisegna scende verso la cittadina è, ovviamente, bloccata. E poi chi si azzarda fin lassù?
Ci sono le slavine incombenti, e si attendono gli specialisti trentini che verranno a dirci come farle precipitare senza far danni a nessuno. Vedremo se sarà così, ma soprattutto quando sarà così. Colpe? Lasicamo andare, tanto non se le accollerebbe nessuno. Tutti direbbero solo che è stato fatto il possibile in tempo utile.
Ma capita, incrdibile dictu, che Scanno resti isolata per dieci giorni (ma saranno di più…) nel febbraio 2012. L’anno della Grande Nevicata, come quella del 1956, superiore a quella del 1985. Vogliamo ancora vantarci di vivere in un mondo ipertecnologico, ultrainformatico, alla vigilia del computer quantistico su ogni tavolo? A noi sembra di essere nel 1956, appunto, quando tutto si bloccò per settimane, ma non c’erano tv e Internet per sapere di secondo in secondo cosa accadeva. Candele e legna, neve sciolta per bere e cuocere due spaghetti. Pillole preziose e una squadra di imbacuccati soccorritori che arriva – dopo giorni – a bussare alla porta degli isolati. Non sembrano passati tanti anni. E tanta prosopopea di uomini moderni, concreti, efficienti, telematici, informatici, iPad ad ogni angolo, schermi e lucine, telefonini bollenti, fax, ordinanze, dichiarazioni, polemiche, campagne elettorali tanto che ci siamo.
Ma Scanno è isolata. Decimo giorno.
Non c'è ancora nessun commento.