Maltempo: torna la neve, ed è di nuovo emergenza e allerta ovunque


L’Aquila – SOSPESO E RIPRISTINATO DIVIETO TRANSITO MEZZI PESANTI – LE ISTITUZIONI SANNO LEGGERE LE PREVISIONI METEO? – (Foto delle ore 18 a L’Aquila) – Nevica intensamente questa sera a L’Aquila e in buona parte della provincia. Il maltempo non migliora certo la situazione, che è particolarmente difficile specie nella Marsica, in Valle Roveto e nell’Alto Sangro. Nessuna notizia dal Comune dell’Aquila circa le scuole, che lunedì, senza nuove decisioni, dovrebbero essere riaperte. Proprio questo pomeriggio il prefetto aveva revocato il divieto di transito per i mezzi pesanti. Il ritorno della neve ha indotto la Iurato a rinnovare il divieto fino ad emergenza esaurita. Incluse le autostrade A-24 e A-25 (sempre per i mezzi pesanti). Forse le previsioni meteo, specie quelle del Cetemps, non le osservano tutti con molta attenzione. Prevedevano da questo pomeriggio la neve persistente dopo le 18.
Che occorra nominare un addetto alla lettura di siti e annunci? Da noi è tutto possibile, anche l’assurdo…

TERAMO – Ha ripreso, poco prima delle 18, a nevicare copiosamente nel Teramano in tutto l’interno e anche sulla costa adriatica, dove le condizioni delle strade ma soprattutto dei percosi pedonali sono disastrose. La nevicata, a vento, è accompagnata da un brusco ritorno del freddo, dopo una mattinata resa meno rigida dal Sole. Se nell’interno i centri abitati sono assediati dalla neve, sulla costa le strade sono vietate ai pedoni. Non è stato sparso sale. La guazza è alta dieci centimetri e ora sta tornando a nevicarci sopra. Va bene non essere attrezzati, ma, ancora una volta, ci si chiede se nei comuni e negli altri uffici sappiano almeno leggere le previsioni del tempo. Non risulta, dai fatti, che ci riescano sempre.

PESCARA – Per fronteggiare la nuova ondata di maltempo, con neve e gelo, i mezzi della Provincia di Pescara stanno nuovamente spargendo il sale sulle strade di competenza dell’ente e stanno fronteggiando alcune emergenze sorte, a causa della coltre bianca, sulla 16 bis, a Spoltore, nonché a Città Sant’Angelo e a Marina di Città Sant’Angelo.
Proprio tenendo presenti le previsioni di ulteriori nevicate, che si sono puntualmente avverate in queste ore, la Provincia ha acquistato altro sale, in modo da non rimanere a corto. Nel darne notizia il presidente della Provincia Guerino Testa e l’assessore Roberto Ruggieri invitano, come hanno più volte fatto nei giorni scorsi, a non uscire se non in caso di reale necessità e comunque a dotarsi assolutamente di catene, per non correre rischi e per non creare problemi alla circolazione. Resta attivo, per segnalare problemi legati alla viabilità provinciale, il numero di telefono 085 37 24 397.

FEBBO E GIULIANTE – Gli assessori regionali Gianfranco Giuliante e Mauro Febbo hanno deciso di istituire una task-force per le problematiche legate all’attività degli allevatori, agli animali produttivi e all’intera fauna vittima delle eccezionali condizioni di maltempo che hanno investito l’Abruzzo. Il personale dell’Assessorato all’agricoltura, attivato dall’Assessore Febbo, sarà presente H 24 presso il Centro Operativo regionale della Protezione Civile per far fronte, di raccordo con le Prefetture ed il Corpo Forestale dello Stato, ad esigenze particolari per le quali squadre di volontariato si sono già messe a disposizione. In questo senso esiste, per la giornata di oggi anche la disponibilità di un elicottero messo a disposizione da privati (Azienda agricola) per azioni di pronto intervento


11 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati