Da Province e Comuni: Pratola, Giulianova, Chieti, San Giovanni T.
PRATOLA PELIGNA – Il sindaco De Crescentis comunica che “salvo il caso di nevicate eccezionali, le scuole di ogni ordine e grado di Pratola Peligna riapriranno lunedì 13 febbraio. Il servizio piedibus verrà effettuato regolarmente”.
GIULIANOVA – Le scuole di Giulianova rimarranno chiuse anche per lunedì 13 febbraio, considerate le eccezionali precipitazioni nevose. E sempre lunedì la Giunta decreterà lo stato di emergenza per gravi danni subiti, causa prolungate condizioni meteo avverse.
DI GIUSEPPANTONIO – Il Presidente dell’Unione delle Province Abruzzesi nonché Presidente della Provincia di Chieti Enrico Di Giuseppantonio si è rivolto al Presidente della Regione Gianni Chiodi chiedendogli di avviare un’istruttoria per verificare se ci sono le condizioni per l’attivazione del Fondo europeo di solidarietà per le calamità naturali. Il Fondo, istituito nel 2002 proprio per far fronte a calamità naturali particolarmente gravi come quella che ha colpito l’ Abruzzo, ha una dotazione di un miliardo di euro l’anno, ed ha per obiettivo il ripristino immediato delle infrastrutture e delle attrezzature nei settori dell’ elettricità , delle condutture idriche e fognarie, delle telecomunicazioni, dei trasporti, della sanità e dell’istruzione; la realizzazione di misure provvisorie di alloggio e organizzazione dei servizi di soccorso destinati a soddisfare le necessità immediate della popolazione; la messa in sicurezza immediata delle infrastrutture di prevenzione e misure di protezione immediata del patrimonio culturale; la ripulitura immediata delle zone danneggiate, comprese le zone naturali.
CHIETI – L’Assessore ai Lavori Pubblici, Mario Colantonio, informa che, considerato il perdurare della riduzione idrica evidenziata dall’ACA, ritenuta la necessità di intervenire al fine di garantire una efficace distribuzione della risorsa idrica disponibile, si rende necessaria la riduzione della portata idrica nella parte bassa della Città dalle ore 21.00 di oggi, 11 febbraio 2012, fino alle ore 08.00 di domani, 12 febbraio 2012, e dalle ore 21.00 di domani, 12 febbraio 2012, alle ore 08.00 di lunedì, 13 febbraio 2012. «Si tratta di una situazione di emergenza determinata dalla diminuzione di fornitura idrica da parte dell’ACA (come da nota 1344 del 23 gennaio 2012) di cui l’Amministrazione Comunale non ha alcuna responsabilità e che affronterà con la giusta determinazione.
S. GIOVANNI TEATINO – L’amministrazione comunale ha disposto la sospensione dell’attività didattica su tutto il territorio comunale anche per lunedì 13 febbraio.
Non c'è ancora nessun commento.