Mostra di foto sulla nevicata


Barete – LA NEVE DIVENTA LO SPUNTO PER UNA INIZIATIVA CULTURALE – I fiocchi colti al volo per una originale iniziativa: l’associazione culturale Agorà di Barete rende noto che è indetto il 3° CONCORSO FOTOGRAFICO INTERNAZIONALE – “L’AQUILA: UN VOLTO, UN NOME… UNA STORIA” . Il concorso è costituito dal seguente tema: “FOTO COI FIOCCHI” .
L‟Associazione Agorà ha deciso di raccontare, attraverso le immagini, quello che è successo a seguito di una straordinaria nevicata, fenomeno nazionale, ma che nelle nostre zone ha avuto maggiore impatto, sia per la quantità di neve caduta, che per le ripercussioni su un territorio già caratterizzato da cambiamenti dopo il terremoto del 2009.
La neve, nel nostro paese non è un fenomeno raro, a volte è desiderata, mentre altre volte temuta e odiata da chi si vede sconvolgere il proprio tram tram quotidiano. Tutto si rallenta e il suo ritmo cadenzato mentre scende assomiglia a quello delle giornate passate chiuse in casa ad aspettare … La sua bellezza, il fascino di determinati paesaggi trasformati è innegabile e molti avranno preso le macchine fotografiche per immortalare un momento che resterà nella storia. Fino a qualche giorno fa si diceva: te la ricordi la nevicata del „56? In futuro si parlerà di quella del 2012! Allora abbiamo pensato che, come allora, non possiamo far cadere nel dimenticatoio certe emozioni catturate da una foto. Attraverso questo concorso fotografico vogliamo raccontare tutte quelle emozioni che possono scaturire da questi nuovi scenari sia dal punto di vista figurativo, che da quello emotivo. La neve bianca che brilla al sole, i suoi giochi di luce, di notte come di giorno, il sorriso di un bambino che si accende di allegria, ma anche le strade pericolose, il ghiaccio che rende difficoltoso anche camminare, la paura di rimanere bloccati in auto, i supermercati assaltati e vuoti, il disagio, e perché no l‟aggregazione che ne deriva quando tutti insieme dobbiamo fronteggiare la fatica per aiutarci a vicenda, insomma trasmettere attraverso le foto l’impatto che la neve del 2012 ha avuto sull’uomo del 2012.


11 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati