Chiodi: “Maltempo, la situazione peggiora” – Caos e ingorghi a Montesilvano, il sindaco invita a non uscire di casa
L’Aquila – “La situazione meteorologica nel pomeriggio è in netto peggioramento secondo le indicazioni che ci arrivano dalla Protezione civile”. Lo ha detto il presidente della Regione, Gianni Chiodi, dopo la conferma dell’arrivo di una bufera di forte intesità . Il presidente della Regione in ragione anche del peggioramento della situazione, invita tutti i cittadini abruzzesi “a non uscire di casa se non per gravi e urgenti motivi e, soprattutto, ad evitare di transitare con le autovetture lungo le strade urbane e extraurbane per evitare di intralciare l’opera dei mezzi tecnici spalaneve”.
IL PREFETTO di Pescara, Vincenzo D’Antuono ha disposto il rinvio, a data da destinarsi, dell’incontro di calcio Pescara-Juve Stabia, valevole nel campionato Serie Bwin, in programma domani allo stadio Cornacchia di Pescara. Una decisione presa in considerazione dell’abbondante nevicata delle ultime ore che prosegue in citta’ e perdurera’, in base alle previsioni, anche per le prossime 24 ore. Disposta anche la chiusura con effetto immediato e fino all’intera giornata di domani di tutti gli uffici pubblici della provincia e la proroga del divieto di circolazione per i mezzi superiori a 7,5 tonnellate fino alle 14 di domani.
LANCIANO – E’ stato attivato il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) per la gestione dell’emergenza neve che in queste ore sta cadendo abbondantemente su tutta la zona frentana. Lo ha disposto con un’ordinanza il sindaco Mario Pupillo, che ha costituito il centro per “assicurare nell’ambito del territorio Comunale il monitoraggio di tutta la fase di allerta delle varie situazioni di criticita’ e per l’attuazione degli interventi successivi di assistenza alla popolazione e ripristino della funzionalita’ della viabilita’ e delle altre infrastrutture”. L’ufficio sara’ di supporto al sindaco nella gestione dell’emergenza e potra’ contare su 5 figure tecniche coordinate dal responsabile della Protezione Civile di Lanciano, Fausto Boccabella.
MONTESILVANO – E’ caos per il gran numero di mezzi pesanti presenti in strada. Uscendo dal casello autostradale di Citta’ Sant’Angelo-Pescara Nord (e’ la A14) i mezzi, per i quali e’ stato disposto dal prefetto di Pescara il divieto di circolazione se oltre le 7,5 tonnellate, si stanno incolonnando nel traffico. In parte sono stati deviati nella zona dell’autogrill ma ora non ci sono piu’ spazi liberi e la circolazione e’ andata in tilt.
IL PREFETTO dell’Aquila, Giovanna Maria Iurato, considerato che tutte le strutture operative di protezione civile hanno prorogato lo stato di allerta per la serata di oggi e la giornata di domani, che sono riprese sul territorio le precipitazioni nevose e che permane il rischio delle formazione di ghiaccio sulle strade, ha disposto la proroga del divieto di transito a tutti i mezzi superiori alle 7,5 tonnellate su tutte le strade della provincia aquilana e sulle tratte autostradali della A/24 e A/25 ricadenti nel medesimo territorio, estendendolo dalle ore 20,00 di oggi alle ore 14,00 di domani, sabato 11 febbraio 2012.
MONTESILVANO – Non uscire di casa. E’ la raccomandazione del sindaco Pasquale Cordoma, vista la situazione meteorologica difficile delle ultime ore e la neve abbondante. La raccomandazione vale soprattutto per coloro che risiedono nella zona collinare. “I mezzi spazzaneve – spiega il primo cittadino – stanno cercando di raggiungere il Colle per spalare la neve caduta abbondante sulle strade. Siamo stati costretti a chiudere alcune vie per la caduta dei rami degli alberi, pertanto prego i cittadini di restare a casa, almeno fino a quando le condizioni non miglioreranno. E’ molto pericoloso transitare sulle strade senza catene o ruote termiche, è pericoloso camminare a piedi per la caduta dei rami. Cercate di essere prudenti e di mantenere la calma – dice il sindaco rivolgendosi direttamente ai cittadini – e di fatevi prendere dal panico perché stiamo lavorando con la Protezione civile anche per raggiungere le zone più impervie”. Il sindaco Cordoma ha chiuso la nazionale adriatica al transito dei mezzi pesanti e ha di nuovo firmato un’ordinanza per la chiusura delle scuole anche per lunedì e martedì. Pertanto si rientrerà nelle aule mercoledì 15 febbraio. Chiuso fino a martedì anche il cimitero.
Non c'è ancora nessun commento.