Appelli inutili, noleggiano elicottero per salvare gli animali sui monti della Marsica


Ofena – ERANO DA 10 GIORNI SENZA CIBO SUI MONTI MARSICANI E BESSUNO INTERVENIVA – (Foto: l’elicottero partito dall’azienda agricola di Dino Rossi) – Hai voglia a chiedere interventi, a segnalare, a telefonare, a sollecitare. Le istituzioni evidentemente non avevano tempo di dare retta agli allevatori, che hanno fatto a meno di loro. il Cospa ha noleggiato un elicottero. Ancora una volta, il movimento fondato da Dino Rossi di Ofena si è dovuto occupare di casi estremi, come quello di ieri. L’elicottero è stato usato per ritrovare alcuni animali dispersi sulle montagne di Pescina e di Trasacco. Nonostante sia stata avvertita la Prefettura, il Sindaco di Trasacco e Forestale, gli animali sono rimasti per dieci giorni sulle montagne limitrofe ai comuni interessati.
Nel pomeriggio di ieri, con un elicottero di una società, abbiamo ritrovate le mucche intrappolate nella neve, gli allevatori, che erano a bordo sono scesi dal velivolo ed hanno ricondotto i bovini nel ricovero. Purtroppo alcuni animali sono morti, forse per la fame, ma gli altri sono sopravvissuti anche alla latitanza della Protezione Civile Abruzzo. Peccato che non possono raccontarlo.
Non sappiamo di sono le colpe, ma una cosa è certa: in Abruzzo, come in Italia, si perde tempo con le chiacchiere, cioè con i coordinamenti e finalmente quando si sono coordinati, torna il sereno, nel frattempo gli animali o le persone muoiono.
A questo, però dobbiamo aggiungere- le persone soffrono di dimenticanza e nel contempo pensano che i tempi sono cambiati, il clima è cambiato, dovuto anche a questi scienziati pazzi che sono apparsi in televisione sostenendo tesi contrarie a quello che sta accadendo. Questo rilassamento ha condizionato anche gli allevatori, tanto che gli animali vengono lasciati in montagna con l’idea: “tanto la neve non la fa più”. Con questi criteri, sono state realizzate anche le autostrade, esistono solo piazzole di sosta, nessuno ha mai pensato di creare nei punti critici rifugi per gli utenti della strada come si faceva un tempo.
Noi sosteniamo che i tempi non sono cambiati, ma è cambiato il modo di pensare della gente, dovuto anche alla scatola che abbiamo in casa,(la televisione). In molte occasione passano dei messaggi forvianti come per esempio: la neve a Roma, che a confronto assomiglia ad una giornata di fredda di primavera nei comuni montani. Mentre Alemanno strilla per un piccola gelata, noi siamo costretti a noleggiare a nostre spese un elicottero per soccorrere gli animali.


10 Febbraio 2012

Categoria : Cronaca
del.icio.us    Facebook    Google Bookmark    Linkedin    Segnalo    Sphinn    Technorati    Wikio    Twitter    MySpace    Live    Stampa Articolo    Invia Articolo   




Non c'è ancora nessun commento.

Lascia un commento

Utente

Articoli Correlati